• Gio. Mar 28th, 2024

Sciopero mondiale per il clima, un milione di partecipanti in tutta Italia

Lo sciopero è promosso dal movimento Fridays for Future

Successo per lo sciopero mondiale per il clima, promosso da Fridays for Future, un movimento ispirato dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg che chiede ai governi nazionali di agire per contrastare il riscaldamento globale. Quella di oggi, venerdì 27 settembre, è stata la terza giornata di sciopero mondiale per il clima, dopo quelle del 15 marzo e del 24 maggio.

Manifestazioni in tutta Italia

Anche in Italia, come nel resto del mondo, si è scioperato per il clima. Le manifestazioni più grandi si sono svolte a Milano, Roma e Napoli, ma ce ne sono state tante anche nei capoluoghi di regione e in molte altre città più piccole. Alcuni portavoce di Fridays for Future hanno parlato di 150mila persone alla manifestazione di Milano, di 80mila a Napoli, di 50mila a Firenze e di 20mila a Torino. Diversi giornali parlano di oltre un milione di partecipanti in tutta Italia.

Fridays for Future a Milano

Greta esulta su Twitter

“Immagini incredibili da tutta Italia. Il cambiamento sta arrivando”. Lo scrive su Twitter l’attivista svedese Greta Thunberg, ritwittando foto delle manifestazioni in varie città italiane, tra cui Torino, Palermo, Reggio Calabria, Forlì, Roma, Genova, e Catania.

Il ministro Costa: “Agire subito”

“Diamo ai giovani lo spazio che meritano e che si sono guadagnati, senza mettere alcun cappello sui loro messaggi, e consapevoli che le loro proteste sono rivolte verso di noi, verso le scelte della politica nazionale e internazionale, dobbiamo ascoltarli e agire subito”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa.

Un simpatico cartello durante una delle manifestazioni

Foto di copertina: Fridays for Future a Torino

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!