• Dom. Ott 17th, 2021

‘Alla scoperta del Medioevo’ fa tappa a Roccaromana

DiThomas Scalera

Lug 1, 2014

Roccaromana. Dopo i successi ottenuti a Pietramelara e Riardo, la manifestazione ‘Alla scoperta del Medioevo’ si sposta stavolta a Roccaromana. Continuano, dunque, gli appuntamenti culturali dell’associazione Work in Progress locale. Domenica 6 luglio a Roccaromana si svolgerà la terza tappa dell’evento ‘Alla scoperta del Medioevo’, una visita guidata teatralizzata tra le bellezze del paese. Verrà svolto un percorso turistico tra i punti di maggiore interesse e fascino di Roccaromana. L’evento, come quelli di Pietramelara e Riardo, è patrocinato dall’Ente provinciale per il turismo di Caserta. Saranno presenti la Dott.ssa Lucia Ranucci, Presidente dell’EPT di Caserta, l’On. Daniela Nugnes, Assessore regionale all’agricoltura, Anna De Simone, Sindaco di Roccaromana, Luigi Leonardo, Sindaco di Pietramelara e Nicola D’Ovidio, Sindaco di Riardo. Dalle ore 10 ci saranno l’accoglienza dei partecipanti e le iscrizioni in Largo Ponte. Dalle ore 11.30 alle ore 13 si svolgerà una visita teatralizzata al centro storico di Roccaromana, mentre alle ore 12 avverrà il taglio del nastro istituzionale alla presenza delle varie autorità. Dopo il pranzo con degustazioni di prodotti tipici locali, alle ore 14.30 verrà svolto un dibattito storico presso il Monumento dei Garibaldini. Alle ore 15 si svolgerà una visita al complesso della SS. Annunziata. Alle ore 15.30 sarà la volta di un esibizione d’arpa da parte della musicista Federica Creta con un repertorio composto di musica tradizionale e celtica. Alle ore 16 ci sarà la partenza con navetta dallo spiazzale dell’ex ospedale per il punto d’accesso ai sentieri naturalistici che conducono al castello normanno e al Santuario della Beata Vergine Maria. Alle ore 16.45 verrà svolta la visita al castello e al Santuario. Alle ore 17.30, infine, ci sarà il flash mob del coro gospel ‘Soulshine’ di Riardo e alle ore 18.30 i saluti finali dell’associazione. Insomma, ancora un evento volto a promuovere e rivalutare le bellezze architettoniche e storiche dell’alto Casertano, stavolta di Roccaromana. La Dott.ssa Lucia Ranucci, nel corso del secondo appuntamento di Riardo dello scorso 22 giugno, ha voluto proprio ringraziare e premiare il Presidente Danilo Esposito (nella foto) e l’ass. Work in Progress sede intercomunale di Pietramelara, Riardo e Roccaromana per capacità e impegno profusi per la valorizzazione del territorio dell’alto Casertano. “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento provinciale” ha dichiarato Esposito.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru