• Ven. Mar 29th, 2024

“Scusa si te vanto”, aneddoti e personaggi roccani. L’esilarante libro

Un compendio della natura più verace e genuina della gente comune di Roccamonfina

“Scusa si te vanto”, il libro nasce da un’idea di Gianni Cianci e Danilo Forgetta

ROCCAMONFINA – “Scusa si te vanto” è il titolo di un esilarante libro scritto a quattro mani da Gianni Cianci e Danilo Forgetta. L’idea della realizzazione del volume nasce per caso, probabilmente tra vari bicchieri di vino e caldarroste, e dalla voglia dei due di raccontare gli episodi e gli aneddoti popolari più divertenti della comunità roccana.

Il volume, edito dalla “Graus Edizioni”, è garanzia di grasse risate poiché è un compendio di numerose storie realmente accadute che raccontano l’anima più autentica e verace dei roccani, gli abitanti del comune vulcanico di Roccamonfina. Tante storie e personaggi sono egregiamente narrate dai due autori che si sono divertiti a mettere insieme alcuni degli episodi di vita vissuta più celebri della comunità roccana.

Storie e personaggi pittoreschi e spesso surreali che con le loro “gesta” e battute fulminanti sono ormai entrati di diritto non solo nell’immaginario collettivo locale ma sono parte integrante della storia “rurale”, a tratti appunto favolistica, e sociale del paese. L’intenzione dei due “scrittori per caso” non è solo quella di mettere insieme questo ampio materiale storico e umano ma ovviamente anche di farlo conoscere agli altri, affinché queste storie e personaggi possano varcare i confini roccani.

Il libro sarà presentato domenica prossima, presso il Bar “Asso” nella frazione Torano a partire dalle ore 18:00. Presso la location accuratamente scelta dal duo Cianci/Forgetta, saranno presenti oltre ai due autori anche il giornalista Vincenzo Mario che modererà l’evento e l’Assessore con delega alla Cultura Giovanna Prata che tra l’altro ha realizzato la prefazione del libro. “Quello che Gianni e Danilo ci hanno consegnato è un affresco della società di Roccamonfina in tempi non sospetti quando la vita sembrava scorrere con ritmo un pò più lento e contento” scrive Giovanna Prata nella prefazione del volume “Scusa si te vanto”.

Il libro rappresenta dunque una vera e propria “commedia rucculana” che esalta un mondo fatto appunto di uomini e donne e delle loro storie che hanno rappresentato e rappresentano lo spirito vero dei roccani e dell’intera comunità. Siamo convinti (gli autori sono avvisati!) che sia assolutamente necessario in futuro un secondo volume perché ci sono ancora tante altre storie e “commedie” da raccontare sui “rucculani”. Il libro è acquistabile anche online alla modica cifra di dieci euro. Per l’acquisto e per ogni altra informazione sull’opera è possibile visitare il sito web della casa editrice www.grausedizioni.it (mail: [email protected]).

Domenica la presentazione del libro di Gianni Cianci e Danilo Forgetta

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!