• Ven. Apr 19th, 2024

Serie Tv sui comics, una storia che parte da lontano

In principio ci fu il Batman interpretato da Adam West.

Poi arrivò l’ Incredibile Hulk e la sterminata raccolta di camicie distrutte e di body builder strafatti di anabolizzanti che ne derivò.

Poi fu il momento di Flash , che nel titolo aveva la velocità con cui si sperava di dimenticare la serie stessa .

Toccò a Smalville , progetto che andò avanti per svariate stagioni , l’ingrato compito di far capire che partendo da personaggio famosissimi si poteva creare serie tv che potevano raccogliere due piccioni con una fava ( comics-utenza e casual tv user).

Ma la vera rivoluzione parte con The Walking Dead : la serie , basata su un fumetto Image, è un successo assurdo e diventa un tormentone ( pur mostrando una qualità nettamente inferiore al fumetto e avendo difetti nel tenere un ritmo omogeneo durante le varie stagioni ).

TWD ha aperto le porte ad una vera invasione , ormai non passa settimana senza che i grandi network non annuncino una serie o di aver in progetto un pilot su qualche fumetto .

gotham

Ma la “guerra “ che si è giocata in questi due ultimi due giorni è la più classica che ci si poteva aspettare : la seconda stagione del primo serial “made in Marvel Studios “ , Agent of S.H.I.E.L.D. , e il primo episodio della serie che parlerà della città e del cast più iconico di tutto il mondofumetto , Gotham.

E come è andata questa guerra ?

Al momento con un nulla di fatto da entrambe la parti perché se da un lato Gotham ha fatto un gran risultato a livello di audience ha però fortemente diviso la critica per via dell’approccio usato , dall’altro Agent of S.H.I.E.L.D ha confermato la buona strada presa con la fine della prima stagione dopo numerosi episodi che giravano a vuoto ma , allo stesso tempo, ha dimostrato che il progetto , che comunque conserva il merito di essere cross-mediatico ( si interfaccia con i progetti cinematografici della Marvel e con alcuni fumetti distribuiti su piattaforme digitali), non ha coraggio di osare e alla fine della visione ti lascia solo la sensazione che gli autori abbiano “svolto il compitino”.

shield

Aspettando la valanga di serie che nel 2015 e nel 2016 invaderanno i nostri canali, liberi o a pagamento, fatemi sapere quale di queste due serie vi ispira di più e perché … naturalmente aspettando tutti il Daredevil di Marvel / NetFlix che con ogni provabilità sarà la serie che alzerà il livello di questo filone!

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!