• Gio. Mar 28th, 2024

Sessa Aurunca. Ancora disagi al San Rocco. Personale medico sotto pressione. De Rosa colto da malore.

SESSA AURUNCA – Ancora disagi presso l’ Ospedale San Rocco di Sessa Aurunca.

Un medico si è sentito male dopo aver lavorato troppo ore di seguito.

Si tratta dello stimato ginecologo Leonardo De Rosa, dedito da sempre alla professione e alle sue pazienti. De Rosa, figura di grande rilievo del reparto Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale San Rocco. De Rosa ha realizzato negli ultimi anni numerosi parti naturali , essendo un grande sostenitore del parto spontaneo.

Leonardo De Rosa in sala parto

In questo periodo estivo, a causa della forte mancanza di personale, ha dovuto farsi carico, insieme ad altri medici di turno, di una situazione lavorativa troppo gravosa. Infatti dopo aver effettuato un lungo turno di guardia, seguito ad una notte di reperibilità, ha avvertito un malore, al termine di un intervento. Il medico era reduce da una guardia attiva più di 60 ore di lavoro in una settimana mentre il contratto nazionale ne prevede 38 e circa una settantina di ore di reperibilità . Al Pronto Soccorso gli sono state diagnosticate aritmia, pressione alta, un forte stato di malessere generale, nausea, il tutto dovuto al sovraccarico lavorativo. A questo proposito gli sono stati conferiti alcuni giorni di riposo.

Il ginecologo Leonardo De Rosa

Una situazione preoccupante e pericolosa, che probabilmente poteva essere evitata, con l’ausilio di una turnazione più equa. Fortunatamente non c’è stato pericolo per alcuna paziente ma è ovvio che lavorare in una condizione di tale stress non può garantire le migliori prestazioni. Anzi diventa molto rischiosa. E’ necessaria un’organizzazione programmatica della turnazione nel periodo estivo, senza che ciò gravi sulla sicurezza delle pazienti nè tanto meno sulle condizioni fisiche del personale medico presente. Seguiranno aggiornamenti sulla vicenda.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata

error: Content is protected !!