Ven. Nov 15th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Sessa Aurunca. Appuntamento con la storia, il Placito, uno dei primi documenti con formule in volgare, sarà celebrato sabato prossimo

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Il Placito di Sessa Aurunca

Sabato 10 Novembre 2018 – Salone dei Quadri, Piazza Castello, Piazza Nifo – Sessa Aurunca

Un altro appuntamento con la storia è fissato nella città di Sessa Aurunca in data 10 Novembre 2018 per celebrare uno dei primi documenti con formule in volgare, ovvero il Placito di Sessa Aurunca. Si tratta di un documento risalente al X secolo e di pregiata rilevanza, poiché parte dei quattro Placiti Cassinesi, conosciuti anche come Capuani, testimonianze cardini nella giurisprudenza sulla disputa relativa all’ appartenenza di alcuni terreni benedettini tra Capua, Sessa Aurunca e Teano. Il Placito, appunto parere del giudice, fu reso in volgare locale che, consapevolmente introdotto in contesti latini e scritto in stile cancelleresco, divenne, così, forma ufficiale e dotta.

Organizzatori della manifestazione sono il Touring Club Italiano – Club di Territorio “Terra di Lavoro” e l’Associazione Turistica “Pro Loco” Sessa Aurunca che hanno programmato una giornata ricca di eventi.

Alle 9:30 è previsto il raduno dei partecipanti in Piazza XX Settembre, per poi procedereal saluto delle Autorità in Piazza Castello dove si terrà, inoltre, alle ore10:15 un’esibizione a cura del Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca. Subito dopo, alle 10:30 avrà inizio il convegno dedicato al Placito, presso il Salone dei Quadri, con la straordinaria partecipazione del Prof. Francesco Sabatini, Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca e del Prof. Domenico Proietti dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Interverranno l’Avv. Silvio Sasso, Sindaco di Sessa Aurunca, S. E. Mons. Orazio Francesco Piazza, Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca e il Dott.Rosario Ago, Presidente della Pro Loco; a moderare il convegno sarà l’Avv. Achille Maria Vellucci, Console del TouringClub Italiano. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca, dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e dell’Accademia della Crusca. Al termine del Convegno, poi, alle ore 12:00, saranno inaugurate due Epigrafi celebrative in Piazza Castello e in Piazza Nifo. La Pro Loco Sessa Aurunca, inoltre, curerà le visite guidate ai monumenti della città dalle 15:30 alle 17:00. Per eventuali informazioni, è possibile visitare il sito del Touring Club Italiano www.touringclub.it oppure contattare la Pro Loco Sessa Aurunca al numero 392 1082779.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close