• Lun. Ott 25th, 2021

Sessa Aurunca. Cristiani per scelta, al via il Terzo Convegno Ecclesiale Diocesano

DiThomas Scalera

Set 13, 2016

manifesto
SESSA AURUNCA. La Chiesa particolare che è in Sessa Aurunca, sempre più in cammino sul sentiero tracciato dai precedenti incontri pastorali e nello speciale Anno Giubilare, si riunisce in assemblea per intraprendere i lavori del Terzo Convegno Ecclesiale diocesano sul tema: Cristiani per scelta. «iniziare» alla vita nuova del Vangelo.
L’assise avrà luogo in Sessa Aurunca nei giorni 19-20-21 settembre 2016, ore 18:00, presso l’Auditorium diocesano “Papa Francesco” (Centro Pastorale diocesano Ss. Casto e Secondino).
«È necessario mantenere vivo – ha dichiarato Mons. Orazio Francesco Piazza – il senso del nostro camminare come Chiesa, aperta e chinata sulle tante necessità personali e sociali del Territorio, per poter concretamente e realisticamente dare alla riflessione ecclesiale la consistenza dell’esperienza situata. Il nostro contesto ha caratteristiche e possibilità che meritano accurata valutazione, appunto per sviluppare, con mirata attenzione critica, scelte calibrate sui nostri bisogni umani, ecclesiali e sociali. La vita delle Comunità, la situazione fin qui sperimentata, sono lo sfondo su cui articolare i tre punti cardine del convenire in Assemblea, per avviare esperienze ecclesiali da sviluppare insieme: siamo una Chiesa in cammino, una Comunità vivente che, nella sua trama relazionale, aperta alla testimonianza, vuole iniziare ogni persona alla vita nuova del Vangelo».
Tutti gli organismi ecclesiali di corresponsabilità e partecipazione saranno coinvolti in un confronto aperto con MONS. PAOLO SARTOR, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale CEI, il quale presenzierà i lavori del primo giorno.
La seconda giornata vedrà i convegnisti impegnati nel delicato lavoro dei laboratori pastorali, necessari per intraprendere un cammino unitario di progettualità e spiritualità
.
Il Terzo Convegno Pastorale si chiude il 21 settembre con il Pellegrinaggio Giubilare diocesano a Roma. La giornata prevede l’Udienza con il Santo Padre, il passaggio per la Porta Santa e la Celebrazione Eucaristica all’Altare della Cattedra di San Pietro presieduta da Mons. Orazio Francesco Piazza.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru