• Mer. Apr 24th, 2024

Sessa Aurunca. Domani al Salone dei Quadri il convegno dedicato a Salvatore Morelli.

Domani mattina, alle 10.00, presso il Salone dei Quadri, il convegno

“Salvatore Morelli, il profeta inascoltato dell’emancipazione della donna”,

promosso dal Comune di Sessa Aurunca, la Pro Loco di Sessa Aurunca, l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, da Civiltà Aurunca e da Caramanica Editore. Morelli è una figura storica che anticipò l’idea di emancipazione della donna, fu storico, politico, patriota, giornalista, legato al nostro Territorio, che egli stesso rappresentò in Parlamento nella seconda metà dell’800. Dopo l’Unità fu consigliere comunale di Napoli per due volte e per quattro volte deputato per il Collegio di Sessa Aurunca (1867-1880), promotore indimenticabile in particolare dell’emancipazione della donna da tutti i punti di vista con gli scritti, l’animazione civile e con l’azione parlamentare.

Il testo

Numerosi gli ospiti di spessore culturale che interverranno al convegno dedicato a Morelli, introdotti dai saluti del Sindaco della Città, avv. Silvio Sasso, e di Vito Uggenti Comitato Cittadino di Volontariato S. Morelli, Carovigno (Br), Vincenzo Andinolfi, storico, di Pozzuoli, Armando Caramanica editore. Moderatore del convegno Gian Paolo Porreca, giornalista “Il Mattino”.

Sarà inoltre presentata in occasione del convegno la copia del volume “Salvatore -Morelli. Deputato del Collegio di Sessa Aurunca (1867-1880)” di Francesco Bevellino, edito dalle Arti Grafiche Caramanica nel 1990. Un momento storico e culturale da non perdere.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!