• Ven. Apr 19th, 2024

Sessa Aurunca. Domenica l’installazione dei defibrillatori de “Il battito di Leonardo”

Si terrà domenica mattina la cerimonia-evento per l’installazione delle colonnine salvavita sul territorio comunale.

Infatti l’Associazione il battito di Leonardo, ha acquistato due defibrillatori, grazie ad iniziative di beneficenza poste in essere durante le trascorse festività.

L’Associazione Il battito di Leonardo, nasce dopo la scomparsa prematura del giovane Leonardo Rinaldi nell’Agosto del 2017, a soli 17 anni. I genitori di Leonardo, Stefania Gallo e Giuseppe Rinaldi, hanno voluto fortemente dare vita all’Associazione. Insieme ad altri volontari, hanno fondato l’Associazione allo scopo di rendere sempre vivo il ricordo di Leonardo e per far sì che il grande dolore subito sia oggi un punto di forza per aiutare le altre persone. E fare del bene sul territorio. Quindi davvero una lodevole iniziativa, divenuta possibile grazie alla solidarietà di chi ha sostenuto i progetti dell’Associazione.

I defibrillatori restano uno strumento utile ed indispensabile nel primo soccorso effettuato su una persona con arresto cardiaco in atto. Soprattutto è importante agire più rapidamente possibile in quanto le possibilità di salvare una persona in arresto cardio-respiratorio, con il conseguente danneggiamento dell’organo più importante, ossia il cervello, calano del 10% ogni minuto perso. E’ indispensabile averlo a disposizione per aumentare notevolmente la possibilità di salvare la vita.

I defibrillatori acquistati da “Il battito di Leonardo” saranno disposti in piazza Tiberio e in piazza XX Settembre. Saranno a disposizione del territorio e dei cittadini, qualora si verificassero casi urgenti e di prima necessità. La cerimonia di istallazione inizierà alle ore 10,30 circa in piazza Tiberio e si concluderà in piazza XX Settembre.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza. L’istallazione avverrà alla presenza dell’Associazione “Il battito di Leonardo”, del Sindaco della Città, avv. Silvio Sasso e del Vescovo della Diocesi S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza. Un invito aperto al pubblico, per condividere un momento importante.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata

error: Content is protected !!