• Gio. Apr 25th, 2024

Sessa Aurunca. Fine anno in musica, la forza delle tradizioni

E’ stata una fine anno all’insegna della musica e delle tradizioni popolari che con suoni e ritmo festoso hanno rallegrato la notte di San Silvestro.

Tra problemi e crisi che attanagliano pericolosamente il nostro territorio, la musica ha unito gruppi di giovani e meno giovani, che si sono esibiti come da storica tradizione, prima del cenone della notte di San Silvestro.

Ben cinque gruppi quest’anno si sono esibiti in piazza lungo il corso Lucilio.

L’Improvvisa Folk Band vanta lo storico cantore Mario Fazzone, quest’anno accompagnato in modo originale dalla voce meravigliosa della cantante sessana Sonia Palmieri. Di generazione in generazione, il bravissimo Mario trasmette l’inno inaugurale del Buco buco, che interpreta da anni, come rito per salutare l’anno vecchio e per dare il benvenuto a quello nuovo.

Presieduta da Pasquale Riscolo, l’Improvvisa Folk Band, con il cantante Luca Stabile, è stata bravissima e coinvolgente. Al Presidente abbiamo chiesto come si è rinnovata negli ultimi anni la tradizione del Puti Puti.

Ha raccontato ai nostri microfoni il Presidente e direttore artistico Pasquale (Lino) Riscolo: – ” Il 31 dicembre del 2010 incontrai come di consueto per gli auguri, il nostro amato Geppino , che mi disse : “Pascà ma nemmeno chiù, ru buco buco se fa a stu paese?, ed io gli risposi; rammà fa nui? Se te la vedi tutto tu, sì. Io ti faccio i vestiti e gli accessori poi te la vedi tu per tutto il resto, perché io non teng’ tiemp. Subito dissi di sì. Unimmo alcuni amici tra i quali anche Enzo Di Stasio. Tentammo di far ritornare il desiderio ai Sessani di riproporre questa bella e seguita tradizione di fine anno. Assieme a noi successivamente si unirono il gruppo degli Scugnizzi e così poi per dieci anni di seguito non abbiamo più smesso. Noi ringraziamo fortemente chi ci sostiene. E voi tutti che ci seguite.. Ma un ringraziamento speciale è nella memoria dei nostri mai dimenticati Geppino ed Enzo, che da lassù canteranno con noi il puti puti… Cari Geppino ed Enzo, avete visto i gruppi che si stanno formando anno dopo anno a distanza di 10 anni, ci siamo riusciti!!! Sempre nei nostri cuori!!!” .

Pasquale Riscolo e l’Improvvisa Folk Band

Bravissimi ed originali anche tutti gli altri gruppi esibiti il 31 Dicembre lungo il centro storico: Buco Buco e Rivoluzione, ragazzi giovanissimi che hanno unito passione per la musica e tradizioni del territorio, con un’esibizione davvero notevole. Gli Scugnizzi, l’Aurunca Folk Band, gli Amici della Tradizione e Casa Museo. Grandissima la partecipazione del pubblico all’esibizione dei vari gruppi, che hanno mostrato coesione e grande passione musicale. L’unione dei vari gruppi, ha mostrato come sia importante il rinnovo delle tradizioni e il trasmetterle alle nuove generazioni, che ne ereditano il valore. E valorizzandole, le rendono sempre vive ed attuali. Il territorio è ancora ricco di giovani di talento, che nonostante le difficoltà lavorative, hanno tanta voglia di sperare e di lottare ancora per lo sviluppo della nostra terra, intrisa di tradizioni, arte e cultura.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata

error: Content is protected !!