• Dom. Ott 24th, 2021

Sessa Aurunca. “Fotografando la storia… una settimana a Sessa Aurunca”, al via il settimo Concorso fotografico nazionale

DiThomas Scalera

Apr 8, 2017

SESSA AURUNCA. Ogni anno la città di Sessa Aurunca, da diversi secoli ormai, durante i giorni della Settimana Santa, ritorna letteralmente indietro nel tempo. Le sei antichissime confraternite della città, ripercorrendo ed animando in processione il centro storico, in partenza dalle proprie chiese, danno vita ad uno scenario suggestivo ed arcaico, divenuto ormai un forte richiamo per i visitatori ed i turisti che a migliaia giungono da ogni parte d’Italia. La Pro Loco, da sempre sensibile a questi antichi riti, continua anche quest’anno il suo impegno di promozione della Settimana Santa. Dopo la messa in onda sul canale televisivo Rai3 (digitale terrestre Campania) del filmato “La Settimana Santa a Sessa Aurunca (Caserta)”, trasmesso ben 4 volte dal mese di gennaio al mese di marzo 2017, l’Associazione continua il proprio impegno promuovendo la settima edizione del Concorso fotografico nazionale “Fotografando la storia… una settimana a Sessa Aurunca”, realizzato in collaborazione con il Circolo Fotografico degli Aurunci e il sostegno del Comune di Sessa Aurunca. Due le novità di quest’anno: un premio per il miglior portfolio ed un premio per la foto più rappresentativa dell’evento, che sarà utilizzata per il manifesto ufficiale della Settimana Santa 2018 (il regolamento completo è scaricabile sia su www.settimanasanta.com che su www.prolocosessaaurunca.it). Inoltre, dal Mercoledì al Venerdì Santo (12-14 aprile) sarà possibile visitare, presso la Chiesa di San Giovanni a Piazza, una mostra fotografica che raccoglie una selezione degli scatti effettuati nell’edizione precedente.

La promozione dei riti della Settimana Santa prosegue, poi, con le visite guidate al Teatro Romano, al Castello Ducale e alla Sala Espositiva, Venerdì Santo 14 aprile (dalle 15:00 alle 17:30), e Sabato Santo 15 aprile (dalle 9:00 alle 12:00), sempre a cura della Pro Loco.

Dal Lunedì Santo al Martedì in Albis, infine, presso il Sedile di San Matteo, sede della Pro Loco, sarà possibile visitare una mostra personale di pittura dal titolo “I Dipinti di Norma”.

 

Per info e contatti: www.settimanasanta.comwww.prolocosessaaurunca.it

Facebook: www.facebook.com/fotografandolastoria

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru