• Gio. Mar 28th, 2024

Sessa Aurunca. Giornate FAI d’Autunno, domenica 13 ottobre “Valogno: l’arte di Rinascere”

L’iniziativa è a cura del Gruppo FAI Giovani di Caserta

SESSA AURUNCA. Le Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni e sono più vitali che mai. Sono giovani perché animate e promosse proprio dai Gruppi FAI Giovani, che anche per quest’edizione hanno individuato itinerari tematicie aperture specialiche permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese. Un weekend unico, irrepetibile, che sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019toccherà 260 città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI –Fondo Ambiente Italiano “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva a ottobre.

Due giorni persfidare la capacità degli italiani di stupirsi e cogliere lo splendore del territorio che ci circonda, invitando alla scoperta di 700 luoghi in tutta Italia, selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi. Sarannotantissimi i giovani del FAI adaccompagnare gli italiani lungo i percorsi tematici espressamente ideati per l’occasione, con l’obiettivo di trasferire il loro entusiasmo ai visitatori, nella scoperta di luoghi inediti estraordinari che caratterizzano il nostro panorama. Itinerari a tema, da percorrere per intero o in parte, che vedranno l’apertura di palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali,bunker e rifugi antiaerei, botteghe artigiane, museie interi borghi.

Le Giornate FAI d’Autunno sono, quindi, l’opera collettiva dei nostri ragazzi, il risultato della forza delle nuove generazioni, simbolicamente incarnata in quelgiovane che, duecento anni fa, a ventun anni, scrisse i versi immortali dell’Infinito: Giacomo Leopardi. Per questo l’edizione 2019 è dedicata a lui e alla sua poesia, su cui vertono tre aperture speciali: l’Orto sul Colle dell’Infinito, Bene del FAI a Recanati(MC), inaugurato lo scorso 26 settembre alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, luogo che ispirò l’idillio; il Parco Vergiliano a Napoli dove le spoglie di GiacomoLeopardi sono state traslate nel 1939 dalla Chiesa di San Vitale a Fuorigrotta, in cui l’amico Antonio Ranieri lo fece tumularenel 1837; infine, la Chiesa di Sant’Onofrio al Gianicolo aRoma,con la tomba di Torquato Tasso che Leopardi considerava tra gli italiani più eloquenti e sulla quale pianse le sue lacrime più profonde.

Ogni visita prevede un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Durante le Giornate FAI d’Autunno in via eccezionale anche i Beni FAI saranno accessibili a contributo facoltativo. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta –a questi ultimi sarà dedicatala quota agevolata di 29 euro anziché 39–saranno riservate aperture straordinarie, accessi prioritari, attività ed eventi speciali in molte città. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.itdal 1° al 20 ottobre.

L’edizione 2019 delle Giornate FAI d’Autunno è possibile grazie all’importante contributo diUBI Banca, prezioso sponsor dell’evento e vicino al FAI dal 2012, che in quest’occasione aprirà per la prima volta al pubblico due palazzi storici a Milano e a Chieti. DHL Express Italy, rinnovato Logistic Partner dell’evento, garantirà la movimentazione dei materiali. Si ringrazia inoltre GEDI Gruppo Editorialeper la consolidata collaborazione. Grazie anche a Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI, che ha donato il suo prodotto per l’iniziativa e sarà presente a Milano e Napoli con tre speciali eco compattatori dedicati alla raccolta selettiva delle bottiglie in plastica PET che verranno così correttamente smaltite e riciclate.

L’ottava edizione delle Giornate FAI d’Autunno si svolge con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, di tutte le Regioni e le Province Autonome italianee di Responsabilità Sociale Rai. Con la media partnership di TG1, RAI TGR, RAINEWS24, che assicureranno ampia informazione e una copertura capillare. Si ringraziano, infine, Regione Lazio, Regione Lombardia, Regione Puglia, Provincia Autonoma di Trento,Fondazione Caricale Fondazione Cassa di Risparmio di Perugiaper il contributo concesso.

Grazie a Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, Istituzioni Pubbliche e Private, ai privati cittadini e a tutte le aziendeche hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltrealle 125Delegazioni, 94Gruppi FAI, 94Gruppi FAI Giovanie 2 Gruppi FAI ponte traculture. Nati otto anni fa, i gruppi di giovani volontari del FAI sono diffusi in tutta Italia: le Giornate FAI d’Autunno sono la loro festa, l’occasione per mettere in pratica il loro generoso contributo a favore della missione del FAI con originalità e grande energia. Ad affiancarli, nell’accogliere eaccompagnare i visitatori, ci saranno 5.000 Apprendisti Ciceroni, studenti della scuola di ogni ordine e grado che hanno scelto con i loro docenti di partecipare nell’anno scolastico a un progetto formativodi cittadinanza attiva, un’iniziativa lanciata dal FAI nel 1996, che coinvolge ogni anno studenti felici di poter vivere e raccontare da protagonisti, anche solo per un giorno, le meraviglie del loro territorio.

Per informazioni: www.giornatefai.it; www.fondoambiente.it; tel. 02 467615399

IMPORTANTE: Verificare sul sito quali sono i luoghi aperti dal FAI, gli aggiornamenti su modifiche di orari, eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse e la possibile chiusura anticipata delle code in caso di grande affluenza di pubblico.

Ufficio Stampa FAI:

Chiara Codeluppi –stampa–tel. 338.9622581 [email protected]

Novella Mirri –radio e tv –tel. 334.6516702 [email protected]

Selezione di itinerari e aperture a cura del Gruppo FAI Giovani di Caserta

“Valogno: l’arte di Rinascere” è il titolo della Giornata FAI d’Autunno del gruppo FAI giovani di Caserta, prevista per domenica 13 ottobre.

Peculiarità del borgo di Valogno sono i suoi 42 murales, realizzati con l’intentodi “colorare il grigio” delle mura di cemento armato. Svariati sono i temi dei murales, legati anche alla storia del luogo: dal brigantaggio, alle favole, ai Mazzamaurielli, gli spiritelli che la leggenda narravivano a Valogno.

L’intera giornata sarà animatadatantissimiartisti che esporranno ai visitatori le proprie opere: dipinti, disegni, oggetti realizzati a mano. Riservate esclusivamente agli iscritti FAIsono letre passeggiate condivise, previste per le ore9:30, 12:00 e 15:00, con un massimo di 25 visitatori ciascuna. I non iscritti al FAI, qualora volessero partecipare alle passeggiate condivise, potranno iscriversi in locousufruendo della promozione attiva fino al 20 ottobreo passeggiare liberamente nelBorgo. È obbligatoria la prenotazione alle passeggiate condivise, inviando una email all’indirizzo [email protected] i nominativi dei visitatori e l’orario scelto.

Fra gli appuntamentiimperdibili della giornata, la realizzazione di unmurales a cui i visitatori potranno assistere durante la visita al borgoe la presentazione del libro“Lo scrigno di Feliciello” di Pasquale Cominale, edito da Spring Edizioni,prevista per le ore 16:30; in tale occasione ci saranno i saluti ufficiali a cura del Comune di Sessa Auruncache patrocina l’eventoe del Capo Delegazione FAI di Caserta architetto Dante Specchia.

Per maggiori informazioni contattare la pagina Facebook FAI Giovani-Caserta.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!