fbpx

Sessa Aurunca. Ieri sera l’interessante convegno a Cascano “Sulle note della legalità”.

SESSA AURUNCA – Si è tenuto ieri sera, il convegno “Sulle note della legalità”,

presso l’Oratorio “Don Tonino Bello” e Biblioteca “Casa del Fanciullo” a Cascano.

L’evento, alla sua prima edizione, è stato presentato e moderato dal giornalista Fabrizio Marino, che lo ha introdotto come un nuovo inizio di eventi culturali e di cronaca che si andranno a programmare nella piccola realtà di Cascano. L’evento è stato realizzato con l’appoggio di Don Roberto Palazzo, parroco del luogo, e Cristian Ciriello, che lo ha voluto fortemente.

Ha aperto il dibattito il Sindaco della città, avv. Silvio Sasso per l’introduzione e saluti sul tema delicatissimo della lotta alla camorra e, in particolare, all’estorsione. Tematica affrontata con l’ausilio dell’intervento della figlia dell’imprenditore casertano, Domenico Noviello, ucciso brutalmente dal clan dei casalesi, nel 2008, per aver denunciato. Una testimonianza struggente, un dolore sempre vivo per la famiglia e i figli, in particolare Mimma Noviello, la figlia, presente in sala, ha trovato la forza di parlare della storia di suo padre,di un uomo che ha creduto nella sua terra senza abbandonarla, affinchè attraverso il suo ricordo questa problematica sia affrontata senza paura e ne sia diffusa la conoscenza.

E’ intervenuto nel corso del dibattito, lo scrittore Paolo Miggiano, autore del libro “L’altro Casalese“. Per lo scrittore Domenico Noviello è stato l’altro casalese, una persona perbene, che credeva di poter contribuire alla rinascita di Castel Volturno senza paura, pagando invece un prezzo atroce, con la sua stessa vita.

I saluti del Sindaco Silvio Sasso

L’intento dello scrittore è stato in primo luogo portare a conoscenza del grande pubblico storie come quella di Domenico Noviello, ancora troppo poco note rispetto ad altre.

Storie di piccoli grandi eroi della nostra terra, che non vanno dimenticate ma vanno ricordate affinchè il loro sacrificio non sia stato invano.

Un momento di profonda riflessione che ha mostrato attraverso la paura, il dolore, il sacrificio di una vita e di una famiglia, il coraggio di denunciare e di non sottostare ad un sistema che sporca la nostra terra, una terra che dobbiamo difendere e tutelare.

Momento musicale dei Philosophica Nova:
Vittorio Zampi – Elia Belculfinè

La testimonianza della figlia dell'imprenditore Domenico Noviello, assassinato nel 2008. In diretta da Cascano di Sessa Aurunca "Sulle note della legalità".

Gepostet von V-news.it am Freitag, 28. Juni 2019

Prima edizione dell'evento "Sulle note della legalità" in diretta da Cascano di Sessa Aurunca. Ospite d'onore Paolo Miggiano, che presenterà il sul nuovo libro " L' altro casalese".

Gepostet von V-news.it am Freitag, 28. Juni 2019

Cascano di Sessa Aurunca. In diretta dall'Oratorio Don Tonino Bello e Biblioteca "Casa del Fanciulli" l' evento "Sulle note della legalità", ospite d'onore Paolo Miggiano, presentazione libro ""L'altro casalese". Presente la figlia di Domenico Noviello. Presente il Sindaco della città Silvio Sasso.

Gepostet von V-news.it am Freitag, 28. Juni 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Releated

Pietramelara. Sagra al borgo, presentata la 47esima edizione. Dal 23 al 25 agosto l’evento

La manifestazione è in programma dal 23 al 25 agosto Domenica 18 agosto è stata presentata l’edizione 2019 PIETRAMELARA. Domenica 18 agosto si è tenuta la presentazione della 47esima edizione della sagra al borgo. In programma dal 23 al 25 agosto, quella di Pietramelara è una delle più antiche dell’alto Casertano. La manifestazione, realizzata dalla Pro Loco […]

Calvi Risorta/Sparanise. Tutela ambientale e culturale, controlli dei Carabinieri: utilizzato anche un drone

L’operazione è stata condotta negli ultimi giorni Controllata anche l’area dell’antica Cales CALVI RISORTA/SPARANISE. Negli ultimi giorni, nell’ambito di mirati servizi volti alla tutela del patrimonio paesaggistico ed i siti archeologici della provincia, i Carabinieri della Stazione di Calvi Risorta, insieme a quelli del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli e del 7° Nucleo Elicotteri […]

Benevento. Internet point, sale bingo e pub: blitz dei Carabinieri del NIL

Operazione del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Benevento Denunce e sanzioni BENEVENTO. Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Benevento nell’ambito delle direttive impartite dal locale Ispettorato Territoriale del Lavoro di Benevento, ed a seguito del servizio predisposto dal Superiore Comando Arma ha proceduto al controllo di diverse società operanti in Provincia di Benevento, […]

Open