• Gio. Mar 28th, 2024

Sessa Aurunca. Ieri sera l'interessante convegno a Cascano "Sulle note della legalità".

DiThomas Scalera

Giu 29, 2019

SESSA AURUNCA – Si è tenuto ieri sera, il convegno “Sulle note della legalità”,

presso l’Oratorio “Don Tonino Bello” e Biblioteca “Casa del Fanciullo” a Cascano.

L’evento, alla sua prima edizione, è stato presentato e moderato dal giornalista Fabrizio Marino, che lo ha introdotto come un nuovo inizio di eventi culturali e di cronaca che si andranno a programmare nella piccola realtà di Cascano. L’evento è stato realizzato con l’appoggio di Don Roberto Palazzo, parroco del luogo, e Cristian Ciriello, che lo ha voluto fortemente.

Ha aperto il dibattito il Sindaco della città, avv. Silvio Sasso per l’introduzione e saluti sul tema delicatissimo della lotta alla camorra e, in particolare, all’estorsione. Tematica affrontata con l’ausilio dell’intervento della figlia dell’imprenditore casertano, Domenico Noviello, ucciso brutalmente dal clan dei casalesi, nel 2008, per aver denunciato. Una testimonianza struggente, un dolore sempre vivo per la famiglia e i figli, in particolare Mimma Noviello, la figlia, presente in sala, ha trovato la forza di parlare della storia di suo padre,di un uomo che ha creduto nella sua terra senza abbandonarla, affinchè attraverso il suo ricordo questa problematica sia affrontata senza paura e ne sia diffusa la conoscenza.

E’ intervenuto nel corso del dibattito, lo scrittore Paolo Miggiano, autore del libro “L’altro Casalese“. Per lo scrittore Domenico Noviello è stato l’altro casalese, una persona perbene, che credeva di poter contribuire alla rinascita di Castel Volturno senza paura, pagando invece un prezzo atroce, con la sua stessa vita.

I saluti del Sindaco Silvio Sasso

L’intento dello scrittore è stato in primo luogo portare a conoscenza del grande pubblico storie come quella di Domenico Noviello, ancora troppo poco note rispetto ad altre.

Storie di piccoli grandi eroi della nostra terra, che non vanno dimenticate ma vanno ricordate affinchè il loro sacrificio non sia stato invano.

Un momento di profonda riflessione che ha mostrato attraverso la paura, il dolore, il sacrificio di una vita e di una famiglia, il coraggio di denunciare e di non sottostare ad un sistema che sporca la nostra terra, una terra che dobbiamo difendere e tutelare.

Momento musicale dei Philosophica Nova:
Vittorio Zampi – Elia Belculfinè
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!