• Gio. Lug 18th, 2024

Sessa Aurunca. Il Comitato San Rocco Bene Comune fa il punto della situazione

Nota del Comitato San Rocco Bene Comune di Sessa Aurunca

A distanza di due settimane dall’Assemblea Pubblica del 1° giugno, è il momento di fare il punto della situazione e rendere pubblici i prossimi passi del Comitato.

Il primo giugno ha avuto luogo un evento straordinario: un comitato fatto di singoli e associazioni ha condotto i vertici dell’ASL e della politica locale a confronto con i cittadini in una grande assemblea pubblica. Durante l’Assemblea, il Direttore Generale Amedeo Blasotti ha preso impegni significativi, di cui facciamo un riepilogo:

  1. Ospedale:
    • Un medico chirurgo sarà sempre presente nei locali del Pronto Soccorso,  per ogni turno di lavoro: in questo modo contiamo di limitare i tempi persi nell’andirivieni tra reparto e P.S.;
    • Massima attenzione a che i lavori al P.S. si concludano entro il 20 luglio
    • Nomina del primario di Ortopedia e Traumatologia entro luglio.
  2. UOASB:
    • Nelle prossime settimane saranno riattivate 9 ore settimanali di OCULISTICA presso gli ambulatori asl.
  3. Centro di Salute Mentale:
    • Dopo la conclusione della procedura concorsuale, sarà inviato un dirigente medico psichiatra al Centro di Salute Mentale di Sessa Aurunca.

Questi impegni riflettono i frutti di un dialogo costante e produttivo con l’ASL, che ha già portato a concreti risultati:

  • Nomina della Direttrice della Medicina.
  • Ripresa dei lavori al Pronto Soccorso con data di conclusione fissata.
  • Completamento dei lavori al reparto di Medicina.
  • Inserimento di 2 nuovi infermieri.
  • Acquisizione di un ecocardiografo per la UOASB.
  • Pubblicazione del bando per la UOS di Chirurgia mini invasiva vertebro-midollare.

Ciò premesso, come Comitato sentiamo il dovere di lanciare l’allarme in vista della stagione estiva, quando, con l’arrivo dei villeggianti, i possibili utenti che faranno riferimento al nostro presidio ospedaliero saranno almeno raddoppiiati. La situazione resta critica e gli impegni presi, anche se venissero mantenuti al 100%, non sarebbero sufficienti a porci fuori dall’emergenza, in particolare se ci riferiamo al Pronto Soccorso.

In questo quadro il Comitato continuerà il suo impegno e il suo monitoraggio del diritto alla salute sul territorio proponendosi i seguenti passi:

  • Incontrare i vertici provinciali dei sindacati per discutere la distribuzione dei carichi di lavoro nei presidi sanitari della provincia di Caserta.
  • Stringere un protocollo di intesa con il Sindaco di Sessa Aurunca e la Direttrice Sanitaria del San Rocco per formalizzare la partecipazione del Comitato alle iniziative in materia di salute pubblica.

Esprimiamo la nostra gratitudine a tutti i cittadini e alle associazioni per il loro impegno e la loro partecipazione attiva. Il Comitato continuerà a lavorare con determinazione per garantire una sanità migliore per tutti. Non si torna indietro.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!