• Gio. Apr 18th, 2024

Sessa Aurunca. Il Convegno sul terzo settore per il rilancio del territorio

Un convegno sul Terzo Settore a Sessa Aurunca, occasione per rilanciare il territorio.

Si è svolto sabato 28 maggio 2022, presso il Salone dei Quadri del Palazzo di Città di Sessa Aurunca (CE), il convegno giuridico dal titolo: “Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S) – Dall’evoluzione degli Enti all’entrata in vigore del Registro”.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco Sessa Aurunca – APS e dal Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca, e dagli Avvocati Rosario Ago, Domenico Libero Fasano e Mario Passaretta, oltre ad essere stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C. V., è stato patrocinato sia dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, che dal Comune di Sessa Aurunca, dall’Associazione Avvocati del Foro di S. Maria C. V., dalla Fondazione Avv. Tullio Vellucci Longo e dal Touring Club Italiano – Club di Territorio Terra di Lavoro.
Dopo un’introduzione sul tema della riforma del Terzo Settore dell’Avv. Mario Passaretta, Ricercatore di Diritto Commerciale nell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, che ha fatto anche da moderatore, sono seguiti i vari saluti istituzionali, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C.V., Avv. Ugo Verrillo, che, dopo aver ricordato la figura di Taddeo da Sessa, ha evidenziato quanto il territorio aurunco sia sempre stato ricco di giuristi, dell’Assessore del Comune di Sessa Aurunca, Prof.ssa Sabrina Izzo, del Vice Direttore della Fondazione Tullio Vellucci Longo, Avv. Antonio Vellucci, e del Console del Touring Club, Avv. Achille Maria Vellucci.
A seguire, sono iniziate le relazioni, prima del Prof. Massimo Rubino De Ritis, Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, che ha parlato del Terzo Settore e della riforma del diritto sportivo; e dopo del Dott. Umberto Maria Costume, Giudice della Sezione Lavoro presso il Tribunale Civile di Latina, che ha illustrato il rapporto tra Terzo Settore e Lavoro.

Sono seguiti, poi, prima un intervento del Dott. Fernando Del Rosso, Innovation Manager & Commercialista e Dottore di Ricerca in Imprenditorialità, Innovazione e Diritto Tributario nell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, che ha illustrato il Bilancio Sociale secondo la riforma del Terzo Settore; una relazione dell’Avv. Rosario Ago, Cultore di Storia del Diritto Penale nell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Presidente della Pro Loco Sessa Aurunca – APS e Consigliere regionale dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (U.N.P.L.I.) Campania – APS, che, dopo aver fatto una breve cronistoria dell’origine delle Pro Loco, ha parlato dell’evoluzione delle Pro Loco in Associazioni di Promozione Sociale per l’adesione al R.U.N.T.S., ed infine, un intervento dell’Avv. Domenico Libero Fasano, Presidente del Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca, che ha parlato delle criticità del R.U.N.T.S., dell’orientamento dei Gruppi Sbandieratori e della mancata autorizzazione della Commissione Europea.
Hanno concluso il convegno, dopo il saluto della Presidente dell’Associazione Avvocati del Foro di S. Maria C.V., l’Avv. Angela Del Vecchio, intervenuta solo in seguito per impegni precedentemente assunti, prima un intervento programmato dell’Avv. Francesco Perreca, Dottore di Ricerca in Diritto Commerciale nell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, ed infine una breve relazione di Deontologia sul tema del Terzo Settore dell’Avv. Pasquale Romano, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di S. Maria C. V.
Al termine degli interventi, il Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca si è esibito in Piazza Castello per tutti i partecipanti al Convegno, e dopo un pranzo presso l’Hotel San Leo di Sessa Aurunca, la Dott.ssa Chiara Rozera, Consigliere della Pro Loco Sessa Aurunca – APS, ha accompagnato i restanti in visita ai principali monumenti della città di Sessa Aurunca, alla quale visita si sono aggiunti anche alcuni ragazzi e ragazze di AFS Intercultura Sessa Aurunca.
La giornata, ricca di iniziative, ha consentito, non solo di fare il punto della situazione su un argomento di grande attualità e di grande interesse, visto che solo nel territorio aurunco si possono contare centinaia di associazioni attualmente attive ed operanti, ma anche per promuovere le bellezze e le risorse di un territorio che meriterebbe maggiore interesse, viste le grandi bellezze storico culturali che conserva al suo interno

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata

error: Content is protected !!