• Gio. Ago 18th, 2022

Dopo alcune segnalazioni in merito alla sicurezza e la protezione dei piccoli studenti dell ‘IC San Leone di Sessa Aurunca, sono stati effettuati rapidamente interventi in merito presso la sede della scuola De Sanctis di Sessa centro. L’istituto ad oggi infatti ospita non solo la scuola secondaria di primo grado ma anche gli alunni della scuola primaria, in precedenza collocati presso l’Istituto di via San Leo.

Con determina n.145 del 14 Dicembre scorso, è stato prevista dal Comune di Sessa Aurunca, la fornitura e posa di pensiline e tunnel, collocati nei percorsi di ingresso presso l’istituto. L’Istituto era sprovvisto di protezioni in caso di pioggia ed il problema principale si verificava tra il cancello principale e l’ingresso dell’edificio dove non vi era alcuna copertura. Nei giorni di pioggia ciò recava un grosso disagio ai bambini.

Tunnel all’ingresso dell’edificio scolastico IC San Leone sede De Sanctis.

Sono stati installati paletti all’ingresso per la sicurezza dei bambini, che spesso nel traffico dell’ingresso a scuola, rischiano di non essere al sicuro a causa dei veicoli in marcia, che a volte si avvicinano troppo all’ingresso dell’edificio scolastico.
Molte infatti le segnalazioni dei giorni precedenti in merito alla sicurezza e che hanno richiesto l’interessamento della consigliera Annalisa De Civita, da anni attenta e presente per le esigenze dei bambini. Un intervento necessario ed urgente per l’edificio scolastico, reso possibile in tempi brevi grazie all’interessamento e l’impegno della consigliera comunale De Civita che è riuscita a far chiudere i lavori in tempi molto stretti. Avvalendosi della collaborazione preziosa del capo settore, Walter Verrico , sempre presente ed al lavoro per la risoluzione delle problematiche legate al nostro territorio. Fondamentale anche la partecipazione della Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Luisa Tommasino, sempre vigile ed operativa per la risoluzione di tutte le problematiche inerenti la sicurezza dei bambini presso l’Istituto.
La consigliera De Civita ha dichiarato ai nostri microfoni: “Sarò sempre in prima linea per sostenere opere e servizi destinati a migliorare gli spazi comuni e a garantirne la fruibilità ottimale. I bambini, in particolar modo, vanno messi in condizione di frequentare le scuole in piena sicurezza ed in modo confortevole.”
Pensiline agli ingressi dell’edificio

Oltre agli interventi gia’ conclusi la De Civita ha poi intrapreso una costruttiva sinergia con il referente della Polizia Municipale di Sessa, M.llo Michele Mozzillo, su disposizione del comandante Pasquale Emerito, in collaborazione con il gruppo comunale della Protezione Civile per monitorare gli ingressi e le uscite dei bambini e consentire la massima sicurezza per gli stessi.

La consigliera Annalisa De Civita
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata