• Ven. Apr 19th, 2024

Sessa Aurunca. Inizia oggi la prima fiera del Tartufo. Il programma dettagliato

Oggi al via alla prima Fiera del Tartufo di Sessa Aurunca. Il Castello del Gusto 2022, in piazza Castello, promosso dal Comune di Sessa Aurunca Assessorato al Turismo, ing. Italo Calenzo, e Assessorato allo Spettacolo, dott.ssa Simona Pollano, in collaborazione con l’Associazione Micologica Aurunca, si aprirà con la prima giornata oggi, dalle 9.30 alle 17.30, con il percorso culturale ed enogastronomico, visite guidate e pranzo al Castello.

Sabato 9 Luglio apertura degli stand e degustazioni, partiranno dalle ore 18 , con cantine aperte e bollicine al tartufo. Alle 18:30 Falconieri del Re in azione, il “Truffle Cooking Show” con il re del baccalà Chef Antonio Peluso. Alle 20:30 “Tagliati per la qualità”, degustazione di formaggi con l’affinatore caciaro Antonello Egizi, concludendo con lo spettacolo dei Falconieri del Re in azione. In serata l’esibizione del gruppo “La Maschera “.

Ore 19:30 si terrà il Convegno curato dall’A.M.A. e indetto dal Comune di Sessa Aurunca, presso il Salone dei Quadri del Comune di Sessa Aurunca a cui parteciperanno, il Sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo Di Iorio, la funzionaria della Regione Campania Agnese Rinaldi, il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, Tonino Di Resta presidente dell’Associazione Castel Santi Terme tartufai Castelforte, Associazione ATA Mat Domenico Maria Pito’ Associazione Tartufai del Matese , Antonio Camillo esperto in enogastronomia, Mario De Luca Presidente dell’Associazione Ama Micologica di Sessa Aurunca.

Domenica invece pranzo al Castello Ducale e premiazioni, apertura stand, degustazioni e cantine aperte, bollicine al tartufo. “Tartufo speed”, Gara da tartufo sul ring presso piazza Mercato. Seguirà il Cooking Show a cura della FIC Federazione italiana Cuochi e la degustazione guidata dei vini del territorio a cura dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier Caserta. Seguirà il Syncretico 5et Guest con Giulio Martino, Bruno Salicone , Aldo Vigorito, Luca Mignano e Giusy Mitrano. Poi l’esibizione de Gli Arteteca, il famoso duo comico formato da Enzo e Monica e diventato celebre nel programma Made in Sud , coppia nel lavoro e nella vita . In chiusura spettacolo pirotecnico a mezzanotte.

Scopo della manifestazione, come ci ha dichiarato ai microfoni il Presidente dell’A.M.A., è quello di far conoscere Sessa Aurunca come Città del tartufo, grazie ai terreni che possiede , che sono evocati al tartufo, secondo gli esperti. La manifestazione servirà a promuovere il tartufo e la sua produzione locale , favorendo collaborazioni con gli istituti alberghieri del territorio e la possibile realizzazione di una scuola di alta formazione enogastronomica.

Gli Arteteca
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata

error: Content is protected !!