• Ven. Apr 19th, 2024

Sessa Aurunca. Installati ieri mattina i defibrillatori de “Il battito di Leonardo”

SESSA AURUNCA. Mattinata solidale ieri in città con l’istallazione dei defibrillatori ,

donati alla città dall’Associazione “Il battito di Leonardo“.

Un momento di grande commozione e di condivisione tra i membri dell’Associazione, i rappresentanti politici istituzionali ed i cittadini che hanno assistito alla cerimonia. Tutti uniti per un momento importante.

I defibrillatori, installati nelle due piazze principali della città, sono stati acquistati dall’Associazione “Il battito di Leonardo”, nata a seguito della morte prematura del giovanissimo Leonardo Rinaldi, nel 2017.

I genitori, Stefania Gallo e Giuseppe Rinaldi, hanno fortemente voluto realizzare questa associazione, in memoria di Leonardo, per realizzare opere benefiche per il territorio, così che il ricordo di Leonardo sia sempre vivo. L’installazione delle colonnine salvavita, con i defibrillatori, rappresenta il primo risultato importante. I defibrillatori sono uno strumento utile ed indispensabile per poter salvare la vita, per chi si trova in condizione di arresto cardiaco e respiratorio. Agendo in maniera rapida è infatti possibile ridurre i danni celebrali, che, nel caso contrario, aumentano di circa il 10% per ogni minuto che passa.

Presenti alla cerimonia di installazione, il Sindaco della Città, avv. Silvio Sasso, intervenuto per i ringraziamenti, il dott. Luigi Tommasino, consigliere comunale, il parrocco Don Roberto Gutturiello, l’Amministrazione Comunale di Sessa Aurunca, l’Ass. Stefania Pellegrino, l’Ass. Carmela Melania D’Alessio, il consigliere Ciro Marcigliano, Generazione Aurunc, con il consigliere avv. Alberto Verrengia e l’ avv. Giuseppe Ardone, Luigi Chianese, operatore del 118, la psicologa Angela Tommasino.

E’ intervenuta la portavoce dell’Associazione “Il battito di Leonardo” , Miriam Petriccione, illustrando gli obbiettivi ed i progetti futuri dell’Associazione. Il prossimo progetto nell’immediato sarà la formazione di Primo Soccorso. Il corso sarà gratuito per i commercianti di piazza Tiberio e piazza XX Settembre, che vorranno partecipare. Il corso è indispensabile per agire nei casi di emergenza e salvare eventuali vite in pericolo.

I nostri complimenti dalla Redazione all’Associazione “Il battito di Leonardo” ed ai genitori di Leonardo, Stefania e Peppino, che hanno mostrato grande forza e bontà d’animo. Il loro impegno, in questi significativi e solidali progetti, manterrà sempre vivo il ricordo del caro Leonardo.

Il defibrillatore installato in piazza Tiberio
Installazione defibrillatore piazza XX Settembre
Il Sindaco avv. Silvio Sasso
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata

error: Content is protected !!