Ven. Ott 18th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Sessa Aurunca. Lotta alla plastica promossa dal Circolo Legambiente e dalla Protezione Civile di Sessa Aurunca

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

 

Per domenica 15 Aprile, a partire dalle ore 10,  è prevista una giornata di “lotta alla plastica”, promossa dal Circolo Legambiente di Sessa Aurunca e dalla Protezione Civile di Sessa Aurunca.

Il punto di incontro dei partecipanti è fissato presso il Camping la Foce Garigliano, sono invitati a partecipare i cittadini, le associazioni e le organizzazioni presenti sul territorio.

La mattinata si svolgerà mettendo in atto la raccolta di tutti i rifiuti di plastica, che contaminano le spiagge del nostro litorale e successivamente seguirà la prima “tavolata dell’ambiente”, organizzata dai partecipanti.
Un’iniziativa molto  importante, a cui si dovrebbe partecipare in gran numero, data la rilevanza della problematica, che determina l’inquinamento dei mari di tutto il mondo, e non solo del nostro litorale, come si apprende attraverso la lettura dei dati, riportati da un recente documento dell’UNEP (United Nations Environment Programme), dal quale si evince che la quasi totalità dei rifiuti galleggianti è costituita appunto dai rifiuti in plastica (99,99%) e che ogni anno oltre 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani. Un dato veramente preoccupante che sembra ridurre e contaminare sempre di più la fauna marina, costretta ad ingerire plastiche al posto di una normale alimentazione. Il 24 Marzo scorso si è tenuta “la caccia al dischetto”,sempre promossa dal Circolo Legambiente di Sessa Aurunca, per combattere l’inquinamento e raccogliere i rifiuti sulle spiagge della Foce del Garigliano e su quelle di Baia Domizia centro.

 

LEGGI ANCHE:

Sessa Aurunca. Discarica ‘La Selva’, stamattina il sopralluogo della III Commissione

Fare Verde Campania: “Sono i cittadini i veri protagonisti della Tutela ambientale”

 

Open