• Mar. Ott 26th, 2021

Sessa Aurunca. Open day per garantire l’offerta formativa degli istituti scolastici, La Notte nazione del Liceo classico

DiThomas Scalera

Gen 9, 2018

Stanno per iniziare in tutta Italia gli Open Day,  le scuole superiori stanno per aprire ufficialmente le pre-iscrizioni da convalidare entro febbraio. Per  tutti gli studenti delle scuole secondarie è quindi arrivato il momento di iniziare a pensare alla scelta dell’indirizzo di studi per gli anni successivi, anni che determinano la formazione dello studente.

Per questo la scelta dell’istituto è sempre un momento fondamentale che deve essere valutato accuratamente e con la possibilità rispetto agli anni passati di poter visitare gli istituti e conoscere nel dettaglio le offerte formative di ciascuno di essi. Gli Open day sono uno strumento di indirizzo per i ragazzi delle medie, rappresentano una sorta di bussola per orientarsi nell’orizzonte delle varie offerte di istruzione secondaria. Le scuole superiori , a tal proposito, allestiscono saloni a tema e giornate a porte aperte, lezioni,  possibilità di confronto con i docenti, visita degli spazi, diventano un momento importante di riflessione e scoperta, sia per gli studenti e sia per le famiglie. In particolare per quanto riguarda Sessa Aurunca, il Liceo Classico Agostino Nifo presenterà venerdì prossimo La Notte Nazionale del Liceo Classico Agostino Nifo, evento che si aprirà nel pomeriggio e continuerà fino alla mezzanotte, con il suo programma di orientamento all’ingresso articolato in eventi, rappresentazioni teatrali, letture, concerti performance, mostre fotografiche e di arti visive, degustazioni ispirate al mondo antico, conferenze e dibattiti, incontri con gli autori, presentazioni di testi e lettura di poesie. L’evento nasce dall’idea di un liceo capofila, dirigente scolastico Rocco Schembra Gulli e Pennisi Riccardo Biasco, è avrà luogo all’interno dello storico edificio vanvitelliano del Liceo Classico, fondato nel 1865, anno in cui furono istituite le prime classi del Ginnasio, l’edificio dedicato ad Agostino Nifo, filosofo e medico sessano ( 1469-1538) e rappresenta una delle più antiche e prestigiose istituzioni scolastiche presenti sul territorio aurunco. Altri open day presentati dall’Istituto Superiore A. Nifo si terranno presso il Liceo Artistico di Cascano di Sessa Aurunca, dove illustreranno ai visitatori gli spazi interni, i laboratori, le aule speciali e le attrezzature informatiche dell’istituto, noto per i suoi corsi sperimentali in Arte della Moda e Costume, Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali, Arte del Restauro dei Metalli e Arte del Restauro della Ceramica. Open Day previsto anche per il Liceo Scientifico Ettore Majorana che presenterà sabato la propria offerta formativa, i corsi e l’istituto ai nuovi studenti.

LEGGI ANCHE:https://www.v-news.it/casal-principe-musica-arcangelo-cirillo-presenta-nu-ben-prezios/

Mondragone. Il messaggio di Giovanna Licenziato. Una donna che combatte contro la violenza per il rispetto di tutte le donne

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru