• Mer. Apr 24th, 2024

Sessa Aurunca. Ospedale San Rocco, incontro tra il Comitato e il Dott. De Mattia

Nota del Comitato “San Rocco Bene Comune” di Sessa Aurunca

Venerdì scorso, 23 febbraio 2024, si è tenuto presso l’ufficio del Sindaco del comune di Sessa Aurunca, Lorenzo Di Iorio, un importante incontro tra il Comitato, il Dott. Gaetano De Mattia, Direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’ASL di Caserta e Referente Sanitario della stessa ASL, e il Direttore della UOSM del distretto 14, dott. Roberto Buoninconti.

L’incontro è stato promosso dal Dott. De Mattia e ha ricevuto il pieno supporto del Sindaco Di Iorio, con l’obiettivo di affrontare le criticità riscontrate nella Unità Operativa di Salute Mentale a Sessa Aurunca e trovare soluzioni concrete per migliorare i servizi offerti alla comunità.

Il Comitato San Rocco Bene Comune ha presentato un documento dettagliato che mette in luce una significativa e ingiustificata riduzione del personale e dei servizi presso la Unità Operativa di Salute Mentale nel corso degli ultimi anni.

Dopo un’ampia discussione, sono stati raggiunti importanti accordi che mirano a potenziare i servizi sanitari e socio-sanitari nell’area di Sessa Aurunca. Tra i punti concordati:

  1. Assunzione di 3-5 infermieri: Si è deciso di indirizzare 3-5 infermieri a Sessa Aurunca, attingendo dalla mobilità extra-regionale, entro il 2 aprile.
  2. Assunzione di 1 assistente sociale e 1 tecnico per la riabilitazione psichiatrica e psico-sociale: Si è concordata l’assunzione di 1 assistente sociale e 1 tecnico per la riabilitazione psichiatrica e psico-sociale, da recuperare attingendo dalle graduatorie dell’ASL, previa loro accettazione, entro il 2 aprile.
  3. Assunzione di 1 psicologo dedicato al CSM di Sessa: È stata stabilita l’assunzione di 1 psicologo dedicato esclusivamente al CSM di Sessa, da realizzarsi entro Pasqua.

Per quanto riguarda l’assunzione di medici, il Direttore De Mattia ha informato che l’ASL ha bandito un avviso pubblico; tuttavia, esiste il rischio che come il precedente avviso questo possa andare deserto.

Dichiarazione del Portavoce del Comitato, Domenico Palmieri:

“Quella della salute mentale è una problematica spesso sottovalutata nel discorso sulla sanità pubblica. Fino a dieci anni fa il Unità Operativa di Salute Mentale di Sessa Aurunca era un vero punto di riferimento nella provincia di Caserta, mentre adesso sembra di assistere a uno scenario postbellico, con un organico di circa l’80% del personale. Il nostro lavoro proseguirà fintanto che ci saranno cittadini pronti a mettere a disposizione le loro energie in difesa del diritto alla salute: per questo anticipiamo che verso metà marzo convocheremo una assemblea rivolta alla cittadinanza, per informare sulle attività del comitato e invitare chi voglia ad iscriversi.”

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!