• Gio. Mar 28th, 2024

Sessa Aurunca. Presentato ieri al Salone dei Quadri il libro dedicato al Vescovo Alessandro Riccardi

SESSA AURUNCA – E’ stato presentato ieri pomeriggio, al Salone dei Quadri,

il libro dedicato al Vescovo Alessandro Riccardi.

Il convegno aperto e moderato dal giornalista prof. Pietro Falco, ha presentato il libro, edito da Armando Caramanica Editore e scritto dagli autori, avv. Gianluca Sasso e dott. Giampiero Di Marco. E’ intervenuto durante la presentazione, il Sindaco della Città, avv. Silvio Sasso, il prof. Sergio Tanzarella, professore ordinario di Storia della Chiesa presso la Facoltà di Teologia dell’Italia Meridionale di Napoli, autore della prefazione del testo, e gli autori del libro, frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca storiografica, del periodo storico in cui il Vescovo Riccardi è stato a Sessa Aurunca. L’importanza dello studio dei documenti dell’archivio diocesano infatti non è cosa semplice, dato lo stato di conservazione di molti documenti, alcuni smarriti negli anni a causa di calamità naturali ed altri invece conservate tra pile di fogli che non consentono un facile risultato.

Il Vescovo Alessandro Riccardi (1591-1604), di cui nel testo si narrano la vita, le lettere, la visita pastorale a Sessa Aurunca nel 1591, è una figura molto importante. Di Mons. Riccardi si ha per la prima volta il documento scritto della sua visita pastorale ed è stato uno dei Vescovi che ha attuato rigorosamente le regole del Concilio di Trento, dando una svolta positiva alla Diocesi di Sessa Aurunca, che allora si trovava in una condizione di assoluto disordine.

La presentazione al Salone dei Quadri

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!