• Gio. Mar 28th, 2024

Sessa Aurunca. Primo Premio alla Pro Loco Sessa Aurunca per il miglior progetto di Servizio Civile della Provincia di Caserta

SESSA AURUNCA. Nella giornata di sabato, 23 marzo 2019, presso il Salone dei Quadri di Sessa Aurunca, si è tenuta la premiazione per i volontari delle Pro Loco della provincia di Caserta che si sono particolarmente distinti durante il Servizio Civile 2018/2019. Le onorificenze testimoniano il riconoscimento per i lavori reputati rispondenti agli obiettivi del progetto di Servizio Civile, al quale hanno partecipato, e che sono stati compiuti nel bene della Comunità, quale contributo alla conoscenza della sua storia e delle sue radici. La Pro Loco Sessa Aurunca ha partecipato per il progetto La Provincia di Caserta e le sue Espressioni Culturali, realizzando un video promozionale dal titolo A Spasso nella Storia con la Storia, vincendo il Primo Premio Simone Pellegrino, per la provincia di Caserta: “Per l’originalità dell’opera, l’impegno straordinario dei volontari e dei soci della Pro Loco che hanno collaborato alla realizzazione di un filmato avvincente, interessante e  innovativo”.

Dopo i saluti del Sindaco di Sessa Aurunca, l’Avv. Silvio Sasso, e l’apertura del Presidente della Pro Loco Sessa Aurunca, il Dott. Rosario Ago, sono stati presentati i lavori dalla dott.ssa Maria Grazia Fiore, Presidente dell’UNPLI Caserta, e da Antimo Rivetti, Responsabile Regionale del Servizio Civile dell’UNPLI. Le volontarie Alessia Paolisso e Lucia Lombardi, guidate dall’OLP Chiara Rozera, hanno ideato una vera e propria passeggiata tra le epoche, per le strade di Sessa Aurunca, con due beniamini d’eccezione, Matidia Minore e Caio Lucilio, protagonisti indiscussi del nostro territorio e della nostra storia. Il messaggio è di tutela e salvaguardia dei nostri tesori, adattando l’intenzione alla modernità e ai metodi innovativi per attirare turisti di ogni età. Maestri che diventano amici, lontani da libri e memorie, essi sono vivi, oggi più che mai, e si congratulano con i volontari che, con costanza e amore, preservano i luoghi dove i loro fasti furono lieti.

Nella mattinata di ieri, inoltre, si è svolta anche la prima giornata di formazione dei volontari del Servizio Civile UNPLI 2019, presso l’I.C. “San Leone IX”, grazie alla disponibilità della D.S. dott.ssa Maria Luisa Tommasino che ringraziamo per averci ospitato.

La Pro Loco Sessa Aurunca intende ringraziare la SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI CASERTA E BENEVENTO, il Soprintendente Arch. Salvatore Buonomo, la dott.ssa Alessandra Tomeo, l’ufficio Archeologico di Sessa Aurunca, il Comune di Sessa Aurunca e il Sindaco avv. Silvio Sasso per la concessione delle riprese e per la collaborazione.

Si ringraziano, inoltre, i soci Aldo Matano, Carlo Matano, Giovanna Pianella, Ivan Alfieri, Vincenzo Lettieri (per la regia del filmato), Giovanni Soligo (per le foto), Maria Grazia Rozera, Ovidio Lombardi, Pasquale Ago, ed il nostro presidente dott. Rosario Ago.

Per i costumi, invece, si ringraziano il Gruppo Folk Internazionale “l’Ariella” e il suo Presidente Mario Matrone, ed il Gruppo Storico e Sbandieratori “Marino Marzano” e il suo presidente Antonio Avossa.

Si coglie l’occasione, infine, per ringraziare anche il Mondo del Sorriso di Alberto Lauretano per la gentile collaborazione durante la premiazione.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!