• Gio. Mar 28th, 2024

Sessa Aurunca. Sequestrata una ditta di soccorso stradale e custodia veicoli: tutti i particolari

L’operazione è stata eseguita dai Carabinieri Forestali di Roccamonfina, coadiuvati da personale ARPAC

SESSA AURUNCA. Militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Roccamonfina, coadiuvati da personale ARPAC del Dipartimento di Caserta, nel corso di un controllo ad una ditta esercitante attività di soccorso stradale e custodia veicoli, sita nel comune di Sessa Aurunca, in Via Domitiana, si è accertato, all’interno dell’area di pertinenza aziendale, su una superficie solo in parte dotata di pavimentazione ed in parte coperta con lamiera metallica, è stato allestito un primo deposito di circa 280 autoveicoli e di circa 270 motoveicoli, nonché, in un’area adiacente, della estensione di circa 16.000 mq, un secondo deposito, su suolo nudo, di altri 865 veicoli e 146 motoveicoli circa.

La quasi totalità di detti veicoli sono risultati non marcianti, e molti di quelli presenti sulla seconda area in precedenza descritta, sono risultati incidentati e/o “cannibalizzati”, cioè sprovvisti di motore, ruote ed altre parti meccaniche e/o interni, ed in condizioni in palese stato di abbandono, come si è evinto chiaramente anche dalla presenza di vegetazione spontanea cresciuta tra le carcasse e dagli strati di ruggine evidenti. Non essendo tali veicoli bonificati, e riposti sul suolo nudo in assenza di protezione dalle intemperie, hanno presentato inevitabili perdite dei liquidi pericolosi contenuti al loro interno (olio motore, carburante, liquido radiatore, ecc). Sempre sulla seconda area scoperta sono stati anche rinvenuti rifiuti provenienti da attività di costruzione e demolizione e 3 cumuli di rifiuti costituiti da fresato di asfalto per un quantitativo di circa 10 mc. All’interno del capannone in lamiera della ditta è risultata presente un’officina attrezzata per operare lo smontaggio dei veicoli e che, al momento del controllo, è risultata in attività, con innumerevoli parti di ricambio, ordinatamente riposte all’interno di scaffalature, per le quali il gestore non ha fornito documentazione attestante né la provenienza e né l’idoneità alla loro messa in commercio. L’autorizzazione in possesso della Ditta, rilasciata dal Comune di Sessa Aurunca, risultava scaduta e la stessa prevedeva l’esercizio dell’attività di soccorso stradale e di custodia di veicoli, con parcheggio all’aperto con meno di cento autovetture. L’attività è risultata, inoltre, sprovvista anche del Certificato di Prevenzione Incendi.

Pertanto, i militari hanno proceduto al sequestro penale dell’attività e delle aree su cui sono risultati depositati i veicoli fuori uso e gli altri rifiuti sopra menzionati, deferendo all’Autorità Giudiziaria il gestore dell’attività, in stato di libertà, per i reati di gestione illecita di rifiuti speciali ed esercizio di attività di veicoli fuori uso e dei rifiuti costituiti dai relativi componenti e materiali in violazione alle relative prescrizioni tecniche.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!