• Sab. Apr 20th, 2024

Sessa Aurunca. “Sportello rosa” per le donne vittime di violenza. Sabato mattina la presentazione

Sarà inaugurato sabato, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lo sportello rosa dedicato a tutte le donne vittime di violenza.

“Dal rosso…. al rosa” : L’iniziativa dell’Assessorato ai Servizi Sociali e Pari Opportunità del Comune di Sessa Aurunca, nasce dal lavoro dell’Assessora al ramo Sabrina Izzo, che ha fortemente voluto l’apertura dello sportello a tutela delle donne.

L’Assessora ai Servizi Sociali e Pari Opportunità Sabrina Izzo


“Lo sportello rosa” sarà inaugurato sabato mattina presso il Salone dei Quadri con la presentazione a cui prenderanno parte il Sindaco Lorenzo Di Iorio, l’Assessora Sabrina Izzo, che illustrerà il progetto, la dott.ssa Carla Capolongo, Psicologa UOC Salute Carcere presso la Casa Circondariale Francesco Uccella di Santa Maria Capua Vetere, “Status di disagio e richiesta di aiuto”. L’avvocato Fiorentina Orefice, consigliera Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere, esperta del Codice Rosso, Ispettore Argene Merola, Ispettore della Polizia di stato del Commissariato di Sessa Aurunca. La conclusione del dibattito sarà dedicata alle riflessioni del Vescovo S.E. Orazio Francesco Piazza. La musica a cura di Giusy De Luca sarà la colonna sonora della presentazione.

Lo sportello mette a disposizione una risposta ed un aiuto a tutte le donne che subiscono violenze e maltrattamento.

Il primo obbiettivo è  quello  di  dare ascolto e supporto alle donne che si trovano in difficoltà.

Il servizio è gratuito ed articolato in accoglienza telefonica o in presenza, colloquio psicologico, colloquio individuale, e sostegno nel percorso che si  decide di  intraprendere. 

Tutto il personale che entra in contatto con le donne è di genere femminile, l’accoglienza è svolta da operatrici specializzate in materia.

Lo sportello si avvale del contributo di differenti professionalità : 

– Psicologhe/psicoterapeute; o Sociologhe;

– Assistenti sociali; 

– Avvocatesse Esperte di diritto di famiglia;

– Mediatrici familiari; 

– Dottoresse Commercialiste-Esperte in Economia-consulenti del lavoro, esperte in finanza agevolata.

Tutte le figure citate operano in modo integrato al fine di offrire un aiuto alle diverse necessità della donna che ha subìto violenza sia essa di natura  psicologica o fisica.

Lo sportello sarà ubicato presso gli uffici comunali siti in piazza castello negli orari che seguono:

APERTURA SPORTELLO: mercoledì dalle 9,30 alle 11,30 e il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

· Martedì dalle ore 18:00 alle ore 20:00

· Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00  

· Venerdì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Successivamente saranno comunicati numero di telefono e indirizzo e-mail per contattare lo Sportello Rosa.

Inoltre, all’ esterno del “Salone dei Quadri” è installata una cassetta postale tramite la quale lanciare un “SOS violenza” per poter fare, in forma riservata, segnalazioni di violenza. 

“Dal rosso al rosa” rappresenta un’iniziativa importante per tutelare le donne del nostro territorio e per combattere la violenza di genere, prima che la stessa possa culminare in un femminicidio. Da sempre gli esperti del settore, pscicologi e criminologi, consigliano infatti di denunciare subito , ai primi segnali gli atteggiamenti e i comportamenti violenti subìti. Solo così si può contrastare efficacemente il fenomeno della violenza e salvare la vita alle donne che spesso silenziosamente subiscono i comportamenti pericolosi e violenti del proprio partner o di un ex, che, se non denunciati e fermati in tempo, mettono in serio pericolo la vita della vittima.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata

error: Content is protected !!