ArteEventiNewsSessa Aurunca

Sessa Aurunca. Venerdì la mostra "Saccheggi di guerra": Tiberio e Druso al Salone dei Quadri.

E’ prevista venerdì 12 Aprile la presentazione della mostra “Saccheggi di guerra.

Storie di due ritratti romani da Sessa Aurunca”,

che si terrà venerdì prossimo presso il Salone dei Quadri del Castello Ducale di Sessa Aurunca, alle ore 10.00.

Il Sindaco della Città, avv. Silvio Sasso ne ha dato notizia questa mattina. Un evento importantissimo per la storia e l’arte del territorio aurunco, un grande ritorno, in quanto le statue di Tiberio e Druso Minore, risalenti al I secolo d.C., furono asportate dal Museo civico di Sessa Aurunca nel lontano 1944, durante la guerra, e sono state poi recuperate negli U.S.A. il primo Giugno 2017. Le statue saranno esposte finalmente accanto alla meravigliosa ed imponente Matidia Minore, già custodita presso il Castello Ducale.

“Ritorno a Sessa delle due statue raffiguranti i ritratti di TIBERIO e DRUSO MINORE trafugate a Sessa nel 1944 e ritrovate dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico negli Stati Uniti. L’esposizione a partire da Venerdì al Castello Ducale, quale primo nucleo di un vero museo archeologico (e non di una mostra imprestata) che il Comune e la Soprintendenza ubicheranno in pianta stabile e in aggiunta alla meravigliosa Matidia nello storico Castello”, ha dichiarato il primo cittadino.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.