• Sab. Apr 20th, 2024

Sessa Aurunca. XXI edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli: il Castello Ducale di Sessa Aurunca tra i siti in mostra

Il sito sessano tra i castelli visitabili per la XXI edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli

SESSA AURUNCA. La Pro Loco Sessa Aurunca prenderà parte ad una manifestazione importante che comprende tutto il territorio nazionale, per una giornata dedicata alla valorizzazione di alcuni tra gli innumerevoli castelli che risplendono lungo la nostra penisola.

La XXI edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, promossa dall’Istituto Italiano dei Castelli e patrocinata dal MIBAC,  si svolgerà quest’anno nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio 2019. In tutta Italia si apriranno castelli solitamente preclusi alla visita. Si terranno tavole rotonde, mostre e dibattiti per la rivalutazione dell’immenso patrimonio artistico e storico  del nostro paese.  

Nella provincia di Caserta, in particolare, sabato 11 e domenica 12 maggio mattina sono previste visite guidate al Castello Ducale di Sessa Aurunca, a cura della Pro Loco Sessa Aurunca, con la collaborazione ed il patrocinio morale del Comune di Sessa Aurunca, dalle ore 11:00 alle 13:00 (con partenze ogni 20 minuti circa dal cortile interno del castello). Sarà visitabile anche la Sala Espositiva dei reperti archeologici, all’interno del sito, grazie alla collaborazione della Sovritendenza dei Beni Archeologici di Caserta e Benevento. Oltre, quindi, a poter ammirare la bellissima statuta di Matidia Minore, sarà possibile visitare anche la sala con i ritratti dell’Imperatore Tiberio e suo figlio Druso Minore, ritornati il 12 aprile scorso a Sessa Aurunca dopo ben 75 anni. Negli spazi aperti al pubblico, inoltre, sarà allestita una mostra inerente il patrimonio fortificato in Terra di Lavoro a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli: Regione Campania.

Castello Ducale di Sessa Aurunca

Il primo nucleo è di epoca  longobarda  (XI sec. d.c.). Assunse la possente forma attuale per volontà dei normani e di Federico II di Svevia. Le successive dominazioni impreziosirono il castello, come  si nota dalle graziose bifore catalane. Tra il XIX e il XX sec. subì diversi rimaneggiamenti per le varie destinazioni d’uso avute da quando divenne  proprietà comunale nel 1808.

Le visite saranno gestite dalla “Pro Loco” di Sessa Aurunca (tel. 392 1082779 – email: [email protected]), da tempo attiva anche per questo servizio, con la presenza dei coordinatori dell’Istituto Italiano dei Castelli (info: arch. Gennaro Farinaro – tel.  338 4226054 – email [email protected] – dott.ssa Deborah El Nagar – tel. 329 3109660).

I programmi dettagliati delle iniziative, regione per regione, sono consultabili sul sito: www.istitutoitalianocastelli.it. Le iniziative organizzate in Campania si articoleranno in tutte e cinque le provincie, per informazioni dettagliate sui singoli eventi consultare il portale regionale dei castelli www.castcampania.it.

Articolo correlato:

XXI edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli: le iniziative organizzate in Campania

Leggi anche:

Napoli. “Frammenti geniali – Tour tra le pagine di Napoli”, sabato 11 maggio l’appuntamento

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!