• Ven. Mar 29th, 2024

Sessa Aurunca/S. Castrese: Un referendum per staccarsi e andare con Cellole

DiThomas Scalera

Gen 8, 2015

comune di cellole

Malcontento nelle frazioni del Comune di Sessa Aurunca che presto potrebbe generare un referendum per chiedere la separazione dal Comune aurunco e l’accorpamento alla vicina Cellole. La polemica è stata sollevata dal Presidente del Gruppo Sociale per S.Castrese, Giuseppe Pietrantuono: “Ci sentiamo abbandonati dal Comune di Sessa e, visto che confiniamo con Cellole, riteniamo opportuno andare con Cellole che forse può prendersi più cura della frazione”. Il Presidente del comitato civico di una delle frazioni più grande di Sessa lamenta tra l’altro le alte tasse che vengono versate dai cittadini nelle casse comunali, la mancata realizzazione di una circumvallazione, i problemi al sistema fognario, l’alto numero di disoccupazione e l’attesa per la bandiera blu che dovrebbe riguardare anche il territorio di San Castrese. La tesi di Pietrantuono è che Cellole, un tempo accorpato al Comune di Sessa, oggi è diventata una cittadina che vive di turismo; San Castrese quindi potrebbe avere maggiori vantaggi a far parte di Cellole, con il quale confina, lasciando quindi Sessa che, essendo un Comune troppo grande, avrebbe difficoltà a gestire tutte le frazioni. Il malcontento riguarda anche altre frazioni come Piedimonte e Casamare che, secondo Pietrantuono, si staccherebbero volentieri dal Comune aurunco. “Adesso è tutto allo stato embrionale, si discuterà, faremo un referendum tra noi cittadini anche se già tutti all’unanimità sono contenti di andarsene a causa delle alte tasse che paghiamo” dichiara Pietrantuono in una intervista telefonica a OIM-Vairanonews. Di parere diverso è il Vicesindaco del Comune di Sessa Aurunca, Italo Calenzo, che dichiara: “E’ assolutamente falso che il Comune di Sessa non soddisfa tutte le esigenze delle frazioni. Fino a prova contraria, basta collegarsi al sito internet, questa amministrazione sta lavorando a trecentosessanta gradi su tutto il territorio”. Calenzo sminuisce le polemiche innestate da Pietrantuono, definendole polemiche del singolo e, riallacciandosi allo scenario nazionale di riordino amministrativo, non vede possibile lo scenario di distaccamento di frazioni. A parte lo scenario nazionale la volontà politica della maggioranza è chiara, infatti Calenzo prosegue “Noi amiamo tutto quanto il nostro territorio, senza se e senza ma, noi siamo contrari a queste separazioni. Noi dobbiamo crescere uniti come territorio”.

san castrese

sessa-aurunca

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!