16 Giugno 2025

PREMIO DOCENTE DELL’ ANNO” ALLA PROF.SSA MARINA GALLUCCI, DEL “NIFO” DI SESSA AURUNCA (CE)

Lunedì 12 maggio alle ore 11:00, presso la Sala “Martiri di Nassiriya” di Palazzo Madama, prestigiosa sede istituzionale del Senato della Repubblica in Roma, la Prof.ssa Marina Gallucci, insegnante di Materie letterarie, Latino-Greco presso il Convitto Nazionale “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca (CE), diretto dal Prof. Giovanni Battista Abbate, è stata insignita del premio Docente dell’Anno 2024 per la sezione “Giornalismo Scolastico nei Licei” in qualità di coordinatrice del giornale d’istituto del Liceo Classico “Il Nostro Raggio di Luce News”. La docente è stata definita dalla Commissione giudicante “un’eccellenza silenziosa che illumina il futuro dei nostri Giovani”.

“Ha fatto dell’educazione una vera missione. Il suo approccio paziente e attento ai bisogni di ciascun studente la rende un’insegnante capace di fare la differenza nella vita dei suoi ragazzi, contribuendo a formare non solo buoni discenti ma anche persone migliori. Leader incontrastata nell’ambito del giornalismo scolastico con la capacità di coinvolgere gli studenti nell’essere dei redattori attenti, precisi e meticolosi.” Questa la motivazione alla base del pregevole riconoscimento conferito alla Prof.ssa Gallucci nell’ambito dell’iniziativa ministeriale “Premio Nazionale Docente dell’anno 2024. Scuole italiane di ogni ordine e grado”, promossa dalla senatrice Anna Rossomando in collaborazione con l’ente no profit “Asso Eccellenze Nazionali” per valorizzare l’eccellenza educativa e professionale di insegnanti che si dedicano alla formazione e alla crescita delle future generazioni con passione e innovazione. Visibilmente commossa la Prof.ssa Gallucci ci ha detto che l’attività di giornalismo consente di far emergere i talenti che, numerosi e diversificati, ci sono in ogni allievo e che c’è bisogno di enti i quali, come Asso, facilitino il rapporto della scuola con la società e con i giovani studenti, destinatari principali di ogni iniziativa scolastica, nonché depositari del futuro del mondo.

La Prof.ssa Gallucci ha dedicato il premio ai suoi cari e ai “suoi” ragazzi e ha ringraziato il Rettore-Dirigente Scolastico,Prof. Giovanni Battista Abbate, perché sin dall’inizio egli ha fortemente sostenuto il suo progetto di giornalismo, convinto come lei che esso stimoli il pensiero critico, la creatività e la cittadinanza attiva. La cerimonia, trasmessa in diretta sulla webTVdel Senato, si è svolta in un clima di solenne ufficialità, sottolineando il valore simbolico e sostanziale di un premio che rappresenta non solo un traguardo personale, ma anche un tributo all’intera categoria docente, quotidianamente impegnata nella formazione delle nuove generazioni.

🎮 Live su Twitch: IlVecchioNerd

di Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata

Related Post

error: Il contenuto è protetto