• Gio. Mar 28th, 2024

Sfiducia a Bonafede, il Senato respinge la mozione del centrodestra

Il Senato salva Alfonso Bonafede: bocciata la mozione di sfiducia contro il ministro della Giustizia

Con 160 voti contrari, 131 favorevoli e un astenuto, l’Aula del Senato ha bocciato la proposta di sfiducia presentata dal centrodestra nei confronti del ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.

La mozione era stata presentata dal centrodestra dopo le polemiche sulla scarcerazione dei boss mafiosi durante l’emergenza coronavirus e anche in seguito allo scontro tra il Guardasigilli e il magistrato Nino Di Matteo sulla dirigenza del Dap, e alle rivolte all’interno delle carceri che lo scorso marzo hanno provocato diverse vittime.

Una seconda mozione di sfiducia è stata presentata da Emma Bonino di +Europa, ma anche in questo caso il Senato dovrebbe votare contro.

Matteo Renzi

Questa mattina in Senato Matteo Renzi aveva annunciato che i senatori di Italia Viva avrebbero votato contro la mozione di sfiducia. “Se votassimo oggi secondo il metodo che il ministro della Giustizia ha usato nella sua esperienza parlamentare contro i precedenti governi, lei oggi dovrebbe andare a casa. Nell’annunciare che voteremo contro le mozioni di sfiducia, riconosciamo al centrodestra e alla senatrice Bonino che hanno posto dei temi veri. E ve lo dico dicendo che non li voteremo per motivi politici, in primis per ciò che ha detto il presidente del Consiglio, che ha detto che in caso di voto di parte della maggioranza contrario all’operato ne avrebbe tratto le conseguenze politiche. Quando parla il presidente del Consiglio si rispetta istituzionalmente”, ha detto l’ex premier.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!