Comunicato stampa del Sindacato Generale di Base – SGB
VANNO BENE I CONCORSI IN ASIA – SPA
MA CI SONO ANCHE I PRECARI DA STABILIZZARE!

SGB CHIEDE AL COMUNE DI NAPOLI DI BANDIRE ULTERIORI CONCORSI PER ULTERIORI ASSUNZIONI NELL’IGIENE URBANA
Stiamo assistendo da settimane alla celebrazione in pompa magna del sindaco Manfredi per i 200 neoassunti in ASIA SPA (Azienda Servizi Igiene Ambientale controllata dal Comune) tra cui 12 laureati (notizia che ha fatto addirittura il giro d’Italia). Abbiamo appreso inoltre, sempre dai mezzi d’informazione, di un nuovo bando previsto per il 2023 per 100 autisti dei camion dei rifiuti.
Anche per noi di SGB si tratta senz’altro di belle notizie. Tuttavia, facciamo presente che la soluzione del precariato già esistente in ASIA non trova risposta né nella propaganda del sindaco né tanto meno in quella dell’azienda.
È giusto assumere i giovani ma non è giusto continuare a mantenere sacche di precariato tra i netturbini, lavoratori in regime di part time involontario e licenziati ancora in attesa (vergognosamente) del TFR. Inoltre 300 neo assunti non coprono nemmeno i prossimi pensionamenti.
Visto che tra gli enormi ritardi che attagliano da decenni la città di Napoli sicuramente troviamo sicuramente il non sempre corretto smaltimento dei rifiuti, i bassi livelli di raccolta differenziata e la scarsa pulizia di molte strade (a fronte di un estenuante impegno delle maestranze che lavorano di notte e di giorno) sarebbe auspicabile che il Comune continuasse a bandire concorsi in ASIA tenendo però in considerazione anche i precari storici.
Come SGB, chiediamo che venga bandito un concorso riservato ai netturbini che hanno già maturato un’esperienza lavorativa con ASIA o un concorso per titoli e servizi che valorizzi, in qualche modo, l’esperienza e la professionalità maturata nel settore e sul territorio nel pieno rispetto della normativa comunitaria che impone la stabilizzazione dopo i tre anni di servizio.
.
SGB appoggerà le lotte che dei precari storici di ASIA per la stabilizzazione!
Sindacato Generale di Base – SGB
Sostieni V-news.it
Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.