• Gio. Ott 21st, 2021

Shopping maschile e femminile a confronto nella nuova infografica di Coop Online

DiThomas Scalera

Set 17, 2014

coop_online_555

Quali sono, al giorno d’oggi, le differenze tra uomini e donne quando si parla di shopping? A rispondere una nuova infografica online, che riassume in un’elegante veste visuale i dati ottenuti dall’analisti svolta da Coop Online.

Infatti, partendo dagli esiti di un recente studio della Amity University, Impact of gender on consumer purchase behaviour, l’azienda ha voluto confrontare l’approccio allo shopping degli uomini e delle donne di oggi. Il risultato è una ricerca che conferma alcuni cliché ma presenta anche una panoramica nuova e aggiornata dei meccanismi di acquisto.

Tra le prime differenze che troviamo nell’acquisto maschile e femminile ci sono il tempo e la spesa media. Se infatti gli uomini dedicano in media 10 minuti ad ogni acquisto per una spesa generica di 135 euro, per le donne aumenta il tempo richiesto (14 minuti) ma diminuisce il valore di ogni spesa, che scende qui a 95 euro. Per quanto riguarda le modalità di acquisto invece la situazione appare variegata.

Se gli uomini tendono a comprare maggiormente tramite una navigazione casuale (33% contro il 26 delle donne), le donne prediligono i coupon e la ricerca degli sconti (rispettivamente il 34 e il 71% degli acquisti per tipo è femminile), oltre che un acquisto guidato dalla pura emotività (64%, contro il 39 degli uomini). Curiosa la categoria commerciale più acquistata per tirarsi su il morale: per gli uomini si tratta principalmente di cibo (il 28%), per le donne invece vestiario e accessori vari (ben il 58%).

Nonostante le forti differenze per modalità e motivazioni di acquisto, appare curioso come alcuni degli oggetti acquistati tendano invece ad assomigliarsi molto per uomini e donne. Ad esempio il 60% di entrambi si dedica ad acquisti musicali, oppure il 59% degli uomini e il 64% delle donne ai libri. Restano comunque distanti per prodotti più specifici, come i quelli di bellezza o elettronici.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru