• Gio. Mar 28th, 2024

Si è dimesso lo storico parroco Don Roberto Mitrano

DiThomas Scalera

Set 10, 2014
Don_Roberto
Pietramelara. Don Roberto Mitrano, storico parroco di Pietramelara, si è dimesso. Le dimissioni del sacerdote sono arrivate domenica tramite il Bollettino di San Rocco. Lo stesso Don Roberto Mitrano ha poi annunciato la notizia anche durante la celebrazione liturgica delle prime comunioni di domenica 7 settembre. Alla base di questa decisione hanno pesato l’età del parroco, 87 anni, e le sue condizioni di salute. Accanto ad una intensa attività pastorale e ad un infaticabile cammino di fede e di rinnovamento culturale e sociale, Don Roberto ha sempre portato avanti, in tutti questi anni, una preziosa attività di recupero, salvaguardia e valorizzazione dei beni artistici, storici e culturali di Pietramelara. Roberto Mitrano entra in seminario all’età di 10 anni, nel 1937. Diventa prete il 9 luglio 1951. Insegnante in seminario per qualche anno, assistente diocesano di A.C, parroco a Statigliano di Roccaromana per 4 anni dal 1953 al 1957, poi a Pietramelara dal novembre 1957 alla Chiesa dell’Annunziata, cui viene aggiunto alla Chiesa Madre di San Rocco nel 1986. Nel luglio del 2011 ha festeggiato ben 60 anni di sacerdozio. Pochi giorni fa le dimissioni. “Quando sul Bollettino di San Rocco abbiamo appreso le dimissioni di Don Roberto Mitrano a parroco dell’intera comunità di Pietramelara, siamo rimasti tutti increduli e sbigottiti per tale notizia” ha scritto Armando Lauro su Facebook. “Con dignità, contenimento e discrezione, abbiamo vissuto, come comunità, il dispiacere per la sua irremovibile decisione peraltro giusta considerata la veneranda età e la sua situazione di salute. Le sue dimissioni da parroco lasceranno in noi pietramelaresi una enorme ricchezza! Ciò che ci accomuna adesso è l’amore verso di noi che in tantissimi anni avete dimostrato rimanendo di fatto il maestro e la guida spirituale cui va in questo momento la profonda riconoscenza per tutto ciò che, grazie a voi è stato realizzato, sia in termini di cammino comunitario e pastorale che in ambito sociale, culturale, storico e artistico. Non ci resta quindi di ringraziarvi per questo cammino augurandovi di godervi serenamente la vita che il Signore vorrà concedervi. Ciao Don Roberto! Grazie!”.
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!