• Ven. Apr 19th, 2024

Sinergia Liceo Manzoni-Istituto Luce di Cinecittà

Sinergia Liceo Manzoni-Istituto Luce di Cinecittà: la challenge del Caserta subtitle-a-thon.

   Il Liceo “Manzoni” di Caserta è la prima scuola Europea ad organizzare insieme con l’Istituto Luce-Cinecittà un interessante hackathon, denominato Caserta subtitle-a-thon. Tutte le informazioni inerenti alla competizione sono disponibili a questo indirizzo: https://www.subtitleathon.eu/event/caserta/.

   Tale challenge – che si inserisce nell’alveo di un innovativo progetto promosso dalla Fondazione Europeana (https://www.europeana.eu/it) – si configura come una nuova modalità di hackathon, chiamato Subtitle-a-thons, che prevede attività di collaborazione per la traduzione di video di archivio nelle diverse lingue della comunità europea. Lo scopo del progetto è facilitare l’accesso i contenuti audiovisivi d’archivio, disponibili attraverso il portale euscreen.eu.

    La fondazione Europeana fornisce ad appassionati di patrimonio culturale, professionisti, insegnanti e ricercatori un accesso digitale a materiale relativo al patrimonio culturale europeo, è cofinanziata dall’Unione Europea e fa parte della rete EUscreen (https://euscreen.eu/), formata da emittenti e archivi audiovisivi europei, studiosi nel campo dei media ed esperti tecnici.

   L’organizzazione del Caserta subtitle-a-thon nasce grazie ad una intuizione della Dirigente Scolastica Adele Vairo – da sempre attenta ai processi di innovazione didattica ed internazionalizzazione – e alla esperta collaborazione della Prof.ssa Teresita Gravina, ambasciatore per l’Italia di Europeana Education, che a breve sarà impegnata nel MOOC in Italiano per docenti ed educatori museali di Europeana.

 Il Caserta subtitle-a-thon si svolge dal 14 al 18 marzo; le classi partecipanti potranno scegliere i video dell’istituto Luce da visionare e sottotitolare in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

   Il Subtitle-a-thons è stato presentato in un evento – tenutosi il 4 marzo, in live streaming sulla pagina Facebook Campus Manzoni –, a cui hanno partecipato Isabel Crespo della fondazione Europeana, Marco Rendina dell’Istituto luce, Letizia Cinganotto di Indire.

   La premiazione dei vincitori avverrà il 12 aprile: verrà premiata la classe che avrà sottotitolato il maggior numero di video con la migliore qualità. Fanno parte della giuria Letizia Cingarotto di Indire ed i docenti del Manzoni Anna Capezzuto, Patrizia Anniciello, Albino Fedele, Menita Landolfi e Filomena Sciano.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!