• Mar. Mar 19th, 2024

Sinfonia, l’App della Regione Campania per l’esito dei tamponi

L’applicazione della Soresa per chi vuole conoscere l’esito del tampone Covid

Già migliaia i download su Google e Apple store

NAPOLI – Sinfonia, l’App della Regione Campania per conoscere l’esito dei tamponi. In queste settimane di estrema criticità nel sistema sanitario nazionale e regionale a causa dell’emergenza Coronavirus, arrivano sempre più soluzioni tecnologiche per affrontare al meglio alcuni dei problemi legati alla Pandemia.

Se il Governo Conte nei mesi scorsi ha lanciato l’App Immuni per tracciare sul territorio nazionale coloro che sono risultati positivi al Cvodi-19, la Regione Campania ha avviato un altro importante esperimento attraverso l’App Sinfonia. Sviluppata dalla Soresa, l’applicazione informatica consente di conoscere in modo rapido l’esito dei tamponi eseguiti dalle Asl.

Proprio l’esecuzione dei tamponi, la loro elaborazione e la conseguente comunicazione degli esiti (se positivo o negativo) rappresentano oggi uno dei problemi maggiori. Il numero di tamponi eseguiti dalle Asl è via via sempre maggiore ed i tempi, soprattutto quelli relativi ai nuovi tamponi da eseguire e alla comunicazione degli esiti si allungano sempre di più.

Da qui l’idea di fornire un servizio web rapido e sicuro che possa tenere costantemente informati coloro che si sottopongono al tampone per rilevare la presenza del Covid-19. L’app Sinfonia permette non solo di conoscere l’esito dei tamponi ma, in caso di positività al tampone, di inserire tutti i parametri relativi all’infezione in modo da garantire alle Asl competenti uno screening a distanza costante e continuo.

l’App Sinfonia

La stessa Regione Campania in un suo comunicato ufficiale pubblicato sul sito dell’Ente guidato dal Presidente Vincenzo De Luca, ha spiegato il funzionamento ed i metodi di impiego dell’applicazione: “La Regione Campania ha reso disponibile l’aggiornamento della app e-Covid Sinfonia per consentire ai cittadini di ricevere sul proprio smartphone l’esito del tampone molecolare e/o test sierologico – si legge nella nota della Regione Campania -.

Una volta effettuato l’accesso, con Google o Apple ID, secondo il dispositivo in dotazione, il cittadino, oltre che a una sezione di monitoraggio personale, può accedere direttamente al risultato del test cui si è sottoposto, previa verifica del numero di telefono cellulare e l’inserimento della stringa numerica riportata sul retro della propria tessera sanitaria.

Una pratica sezione di monitoraggio – prosegue la nota – offre all’utente la possibilità di inserire e aggiornare i dati sullo stato di salute, anche per i componenti del proprio nucleo familiare (in particolare per i figli minorenni) e i dati vengono inviati direttamente al proprio medico di medicina generale attraverso la piattaforma regionale SINFONIA.

La App, disponibile su dispositivi iOS e Android – conclude il comunicato –, si affianca al servizio di messaggistica attivato dalla Regione Campania, già reso disponibile da alcune settimane, che consente al cittadino, che ha comunicato il proprio telefono cellulare al momento del prelievo del tampone, di ricevere le istruzioni per accedere all’esito e al referto”.

Ecco i link ai quali è possibile scaricare l’app Sinfonia:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.naxe.soresa.ecovid

https://apps.apple.com/it/app/e-covid-sinfonia/id1510770803

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Vincenzo Mario

Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,

error: Content is protected !!