• Sab. Apr 20th, 2024

Siria, la Turchia attaccherà Kobane

Le truppe di Damasco sono a 50 km dal confine

La nuova offensiva turca potrebbe partire da Jarablus, località strategica della Siria che si trova al confine e passata nelle mani della Turchia con l’operazione ’Scudo dell’Eufrate del 2016-2017. Il nuovo dispiegamento di forze intende attraversare l’Eufrate, che rappresenta un confine naturale della regione amministrata dai curdi-siriani, costruendo un ponte temporaneo sul fiume. Da lì punterà prima sull’area curda di Zormagar e poi verso Kobane/Ayn al Arab.

L’operazione, secondo la ricostruzione, è pronta a partire non appena arriverà l’ordine diretto dal presidente Erdogan. Resta da capire quale sarà l’effetto su questa manovra pianificata dell’avanzata in corso delle truppe di Damasco verso nord-est e la stessa Kobane, dopo l’intesa annunciata ieri sera tra i curdi e le forze di Bashar al Assad con la mediazione russa.

Erdogan

Le truppe di Damasco vicine al confine con la Turchia

Nel frattempo le truppe di Assad, con l’assenso di Putin, si muovono in difesa dei curdi della Siria del nord e sono vicine al confine con la Turchia. Secondo la tv di Stato siriana i militari sono a circa 50 chilometri dalla frontiera. Dopo che gli americani hanno lasciato quei territori le popolazioni aggredite dalla Turchia guardano all’esercito siriano come ultima speranza. I militari di Bashar al-Assad prenderanno posizione nelle prossime 48 ore nelle roccaforti curde di Kobane e Manbij.

“Impensabile un’azione militare della Russia”

La Russia non interverrà direttamente nel conflitto siriano. “Non ci piace nemmeno pensarlo” ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov. Peskov ha poi precisato che fra Mosca e Ankara vi sono stati contatti al livello “dei presidenti” e “dei ministeri degli Esteri” nonché “fra le strutture militari”. Il portavoce russo non ha però commentato in modo chiaro le affermazioni di Erdogan secondo cui l’intervento è stato concordato con Putin. Lo riporta Interfax.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!