• Gio. Mar 28th, 2024

SMAU Milano, la Campania protagonista alla fiera internazionale dell’innovazione

Grande partecipazione all’appuntamento di networking internazionale

Si è aperta la 56° edizione di SMAU Milano, fiera internazionale dedicata agli ecosistemi dell’innovazione regionali che ogni anno porta alla ribalta l’eccellenza proveniente da startup, incubatori, acceleratori, distretti tecnologici e imprese. 

Anche per quest’anno, la Regione Campania conferma il suo ruolo di protagonista con la presenza del suo ecosistema innovazione e ricerca costituito da 20 soggetti qualificati accompagnati dall’assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione di Regione Campania, Valeria Fascione. 

Grande partecipazione all’appuntamento di networking internazionale svoltosi ieri sera presso lo Spazio Campania a Milano. Proprio nella “ambasciata” campana, infatti, oltre duecento operatori – tra cui 80 investitori internazionali provenienti da oltre 20 paesi – assieme alle più importanti corporate italiane coinvolte in processi di Open Innovation, hanno incontrato startup, spin off e imprese. Questa iniziativa ha consentito di consolidare la funzione di Spazio Campania come ponte diretto tra il territorio regionale e le sue opportunità, e i player dell’innovazione che Milano attrae ogni giorno.

Il programma di SMAU si è articolato in molti momenti di dibattito e di networking e speed pitching per stimolare accordi economici, collaborazioni e progettualità comuni, tra cui il tavolo di lavoro “Digitale nella Salute” che vede la Regione Campania aprirsi a collaborazioni con i principali player in ambito Life Sciences per attrarre sul territorio laboratori di sperimentazione e nuovi investimenti. Centrale anche la partecipazione regionale agli incontri promossi dall’Agenzia per la Coesione nell’ambito al “Laboratorio nazionale sulle politiche di ricerca e innovazione”, dedicati alla S3 Smart Specialization Strategy.

“Il legame tra Regione Campania e SMAU di anno in anno si consolida grazie alla convergenza su tematiche comuni come l’open innovation e l’apertura internazionale, anche grazie all’appuntamento Italia RestartsUp International che esce dalla fiera e approda nello “Spazio Campania” a Milano. La Campania rappresenta oggi un territorio aperto e collaborativo, che ha dimostrato di essere una piattaforma di innovazione capace di attrarre talenti, imprese e capitali, lavorando insieme e condividendo ambiziosi obiettivi” ha così commentato Valeria Fascione, assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!