• Gio. Mar 28th, 2024

SMVC, il 3 settembre via alla festa patronale nel rione Sant’Agostino con una sorpresa

Via alla festa patronale nel rione Sant’Agostino di Santa Maria Capua Vetere

Santa Maria Capua Vetere, 5 agosto 2022 – Come ogni anno ritorna la festa patronale nel rione Sant’Agostino dedicata al venerato Santo martire e Vescovo, ma quest’anno nel quartiere sammaritano ci sarà una sorpresa particolare. 

Lo stesso giorno dell’inizio dei festeggiamenti coinciderà infatti con l’inaugurazione di un’opera d’arte, realizzata dal maestro Luigi Guarino. L’artista nato ad Afragola ha vissuto a Capua da giovane, e ha realizzato numerose opere che fanno parte di collezioni private, che sono esposte in locali pubblici, in mostre, ed ha partecipato ad esposizioni importanti nelle gallerie d’arte di città come Firenze, Venezia, Palermo, Napoli, Udine ed altre. Il maestro risiede da 40 anni nella città di Santa Maria Capua Vetere, ed è stato insegnante d’arte nella scuola media ‘Uccella’ e ha voluto donare la sua opera alla comunità del rione Sant’Agostino. La creazione artistica del maestro Luigi Guarino è stata realizzata con la tecnica particolare dell’affresco a smalto, che dona alle sue opere una specifica resistenza e brillantezza.

L’inaugurazione si terrà il giorno 3 settembre 2022, alle ore 20.00, nella villetta Carolina Rauccio, adiacenti alla chiesa di Sant’Agostino su via del Lavoro a Santa Maria Capua Vetere.

I festeggiamenti tradizionali della festa patronale di Sant’Agostino continueranno domenica 4 settembre, quando l’alba sarà salutata dal suono dei bronzi e dai potenti botti. Alle 10.30 invece si terrà la messa solenne con canti eseguiti dal gruppo canoro della parrocchia di Sant’Agostino accompagnati in musica dal maestro Daniele Della Agnello, nel pomeriggio alle ore 18.00 il Santo verrà portato in processione a spalla per tutte le vie del rione, accompagnato dal gruppo bandistico “AMADEUSdi Bracigliano(SA). Prima del rientro in chiesa, alle ore 22.00 vi sarà uno spettacolo piromusicale, eseguito dal maestro cavalier Pasquale De Rosa. Lunedì 5, alle ore 20.00 nell’area Penny (ex consorzio agrario) l’attore Francesco Patria e la compagnia teatrale ‘Scena e Contro Scena‘ terranno uno spettacolo dal titolo “Palcoscenico Napoletano” con Luigi Canzanella, Luigi Mingione, Rosa Ilaria Fusco e Mario Riola, intermezzi a cura della scuola di ballo “Sweet Dance Accademy” di Recale e con la partecipazione del maestro Antonio Di Gennaro e Ilaria Esposito.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!