• Ven. Apr 19th, 2024

SOGNOFILIA, aiuta i ragazzi con disturbi psicologici. Aiutiamola nella raccolta fondi!

DiThomas Scalera

Apr 20, 2015

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=3M97ELGWD9Y” width=”500″ height=”300″]

Un video per sensibilizzare le DONAZIONI che sono l’unica fonte di finanziamento per questo gruppo di volontari dall’elevatissimo profilo sociale, angeli custodi per ragazzi sfortunati che meritano di essere protetti e aiutati.

AIUTIAMOLI!

Su di noi, e speriamo anche su questi ragazzi e sui loro educatori, nemmeno una nuvola.

Visitate il loro sito WEB: http://www.sognofilia.it/

SOGNOFILIA è un’Associazione di Promozione Sociale e di Abilitazione al Lavoro di ragazzi con disturbi psicologici e si finanzia con le sole quote associative annuali e le donazioni.

I tagli alla Sanità e la fase economica che stiamo attraversando, ci hanno motivato a proporre la nostra soluzione per i maggiorenni che non possono accedere più ai centri riabilitativi e/o alla scuola e per gli adolescenti che si avviano verso il diploma di scuola media superiore

Accogliamo per 5 ore al giorno i ragazzi che frequentano ancora la scuola e 8 ore al giorno i ragazzi maggiorenni che l’hanno finita. Riusciamo a mantenere bassissimi i costi perché ci autofinanziamo.

Non possiamo accogliere tutti quelli che lo chiedono perché mettiamo insieme solo persone compatibili tra loro per grado di autonomia, caratteristiche, età e sesso. Solo chi sta sulla stessa lunghezza d’onda degli altri può riscoprire negli altri dei punti in comune con se stesso. Solo chi ha dei problemi simili può condividere esperienze ed obiettivi.

SOGNOFILIA è un posto dove i ragazzi socializzano e si divertono ma fanno anche delle esperienze lavorative che gli consentiranno di mettersi alla prova nel mondo reale, senza ansie eccessive e con la protezione di operatori specializzati.

I ragazzi fanno le loro amicizie, si scambiano i numeri per telefonarsi, escono in gruppo, talvolta si fidanzano, pranzano insieme, cantano, ballano, festeggiano il loro compleanno con gli amici, lavorano insieme nella gestione dell’orto sinergico e del G.A.S.

Il G.A.S. – Gruppo di Acquisto Solidale, è una delle attività istituzionali di SOGNOFILI.A. E’ stato costituito per impiegare i ragazzi in attività che non fossero meramente occupazionali, ma che avessero e dessero senso al lavoro svolto da loro. L’abilitazione al lavoro, lo sviluppo delle autonomie, sono propedeutici all’effettiva integrazione sociale e per preparare i ragazzi al mondo reale, c’era bisogno di attività reali. Una di queste è il G.A.S. che consente ai suoi aderenti, coloro che si iscrivono all’associazione per sostenerla, di svolgere acquisti collettivi di prodotti biologici di largo consumo, senza applicazione di alcun ricarico, con finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale (consumo critico).

Dopo la formazione iniziale, i ragazzi, si impegnano nelle attività di call center, registrazione degli ordini, gestione del sito web, delle consegne domiciliari agli aderenti, tutte attività reali che gli consentono di introiettare il funzionamento del mondo, del sistema economico, così da poter essere pronti, anche ad essere assorbiti, in futuro, nel mondo del lavoro.

Chi si associa a SOGNOFILIA, può prendere parte a tutte le attività istituzionali e quindi anche al G.A.S. che è stato costruito nel tempo, con le stesse modalità di tutti gli altri G.A.S., ma che si è evoluto, per rendere più agevole ai Soci, l’accesso alle informazioni e l’acquisto dei prodotti, dando senso al servizio reso dai nostri giovanissimi aspiranti lavoratori che sono il vero Staff di SOGNOFILIA.

La stessa realizzazione di questo sito, così come quello del G.A.S. On Line, è opera di un socio attivista di Sognofilia che, in modo del tutto volontario e sacrificando il suo poco tempo a disposizione, con grande spirito di sacrificio e di condivisione di intenti, ha messo a disposizione dell’associazione, la sua professionalità. Non possiamo che dire grazie a questa persona speciale, così come a tutte le altre che ci hanno aiutato, nel nostro percorso di crescita.

L’Associazione ha avviato anche un’altra attività istituzionale che si accompagna a quella su descritta ed ha le stesse finalità terapeutiche. Su un terreno sano e analizzato, i ragazzi possono sperimentarsi, dopo avere appreso la tecnica, nell’auto – produzione agricola, con metodo bio-sinergico.

Ciò permetterà:

                  1. ai ragazzi di mettersi alla prova, nel lavoro, abituarsi ai ritmi lavorativi, agli impegni assunti, alle responsabilità e di riceverne gratificazioni, anche economiche (ad es. sgravio contributi spese istituzionali);

               2. agli aderenti, di ricevere una cassetta settimanale mista di verdure di stagione oltre a tutti gli altri prodotti  in assortimento (versandone solo i costi effettivi e senza ricarichi aggiuntivi)

All’inizio era solo un esperimento, come ne sono in corso altri, in questo momento.

Ricordiamo, con affetto, tutti i ragazzi che ci hanno accompagnato in questo grande sogno, divenuto realtà

sognofilia

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!