• Ven. Mar 29th, 2024

Somma Vesuviana. L'ignoranza dei numeri, giovedì 31 ottobre la presentazione del romanzo

Il Torchio di Somma Vesuviana ospita la presentazione del libro di Francesco Paolo Oreste

SOMMA VESUVIANA (NA). Giovedì 31 ottobre, alle ore 20.00, presso la sede dell’Associazione Il Torchio di Somma Vesuviana (via Colonnello Aliperta- Parco degli Aromi),si rinnova l’appuntamento con la rassegna Aromi di Parole. Protagonista, questa volta, è Francesco Paolo Oreste, poliziotto e scrittore, con il suo romanzo L’ignoranza dei numeri. Storie di molti delitti e di poche pene (edito daBaldini + Castoldi). A reggere le fila della serata insieme all’autore in un viaggio tra parole, riflessioni e letture saranno la giornalista Ilaria Varriano e il regista e attore Fabio Cocifoglia.

 Il libro di Francesco Paolo Oreste ha come protagonista il personaggio di Romeo Giulietti: un ispettore che vive di Amore e di cultura, di sogni profetici e di sguardi, di parole più che di numeri, che si trova faccia a faccia con una situazione in cui cerca di districarsi tra legge e giustizia. Giulietti agisce nel mondo napoletano, si identifica empaticamente con la sua realtà e vive in prima persona, sullo sfondo di un omicidio da risolvere, la questione dei rifiuti sul Vesuvio. Un tema scottante che ha riguardato realmente la terra vesuviana e lo stesso autore Oreste, anche lui ispettore. I due, l’autore e il suo alter ego, infatti vivono un rapporto osmotico ma indipendente, in cui evidentemente dalla forza di uno trae linfa vitale l’altro. Cercare risposte e soprattutto continuare a porre domande a sé e agli altri, così come agire per la propria terra rappresentano il cuore dell’atteggiamento che li accomuna. 
Un atteggiamento che ha entusiasmato anche Erri De Luca che ha sostenuto il libro scrivendone la prefazione:
“Non so se esiste un Romeo Giulietti nella Polizia di Stato. – scrive  lo scrittore Erri De Luca– Da cittadino sento che la sua figura dovrebbe essere materia di studio per chi si prepara a indossare la divisa per occuparsi della sicurezza pubblica”.

La rassegna “Aromi di Parole” nasce con l’intento di offrire voce ad autori che, negli anni, hanno saputo sviluppare un forte legame con il territorio. Il titolo vuole omaggiare la ritrovata cornice del Parco degli Aromi, dove si trova la sede de Il Torchio, che, dopo una recente opera di riqualificazione, si candida ad essere sempre più luogo pubblico di ritrovo dove coniugare la bellezza del paesaggio e il linguaggio dell’arte e della cultura.

L’ingresso alla serata è libero.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!