• Ven. Mar 29th, 2024

Il Grande ritorno al cinema di Sophia Loren

Sophia Loren, attrice premio Oscar per il film ‘La ciociara’ del 1962 e l’Oscar alla carriera nel 1991, è la protagonista di un nuovo film diretto da suo figlio

Una nuova avventura dai toni crudi ed intensi per la grande attrice

“Non ho mai cercato di rimuovere i miei ricordi, neppure quelli più tristi. Non capisco le persone che si nascondono dal loro passato: ogni evento che hai vissuto ti aiuta ad  essere la persona che sei oggi.”

Sophia Loren
Sophia Loren

Una notizia che ci lascia con il fiato sospeso: La Sophia ‘Nazionale’, la Loren,sta per tornare al cinema in un film diretto dal figlio Edoardo Ponti, nelle vesti di Madame Rosa, una donna sopravvissuta all’Olocausto e che si occupa dei figli di altre prostitute a Bari. Una storia toccante,cruda ma degna di essere raccontata.

Il film verrà trasmesso su Netflix nella seconda metà dell’anno e la sceneggiatura è stata scritta dal regista stesso e da Ugo Chiti, già noto per Dogman e Gomorra.

Un po’ di storia

Sicuramente tutti conoscono Sophia Loren, una delle attrici più amate e stimate del Novecento ma ripercorriamo la sua carriera con una biografia.

Sofia Villani Scicolone nasce a Roma. La madre era un’insegnante di pianoforte ed il padre era figlio del marchese Scicolone Murillo. Cresciuta tra Pozzuoli e Napoli non ebbe un’infanzia facile, molte furono le privazioni a causa della guerra. Aiutò la famiglia in una piccola attività di piano bar in cui la sorella Maria cantava e crescendo la sua bellezza non passò inosservata. A quindici anni vince il primo concorso di bellezza e decise di tornare a Roma, sua città d’origine. Partecipò a Miss Italia nel 1950 dove venne eletta Miss Eleganza e da lì ebbe inizio la sua carriera. Posò per fotoromanzi, riviste importanti fino a quando, nel 1951 incontrò l’uomo che le cambiò la vita : Carlo Ponti,un importante produttore cinematografico che la notò e le offrì un nome nuovo ed un contratto di sette anni.

La Loren e De Sica in una scena del film ‘Pane,amore e…’

Sophia dimostrò grande talento sul set cinematografico tanto da collezionare film di un certo spessore come Matrimonio all’Italiana, in arte Filumena Marturano, La Ciociara, Pane,amore e … con Vittorio De Sica, Ieri,Oggi e domani che consolidò la sua amicizia e collaborazione con Marcello Mastroianni.

Il 9 Aprile del 1966 sposa Conti e da lui avrà due figli: Carlo Ponti Jr ed Eduardo.

Ad oggi la carriera della Loren è costellata di successi ed il ritorno sul set lascia con il fiato sospeso tutti gli appassionati di cinema.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!