• Sab. Apr 20th, 2024

Sospensione delle attività ambulatoriali, Sinistra Italiana: “Decisione grave e sbagliata”

Comunicato congiunto di Sinistra Italiana e Sinistra Italiana Caserta

CASERTA. Sinistra italiana ritiene che la decisione della direzione generale per la Tutela della Salute della Regione Campania di sospendere tutte le attività ambulatoriali prestate da aziende ospedaliere, istituti di ricerca e Asl, comprese le attività erogate dalle Case di Cura private accreditate  sia grave e  sbagliata.

Questa  decisione rappresenta una ferita  al diritto alla salute dei cittadini campani. La giusta e condivisibile esigenza   di assicurare la priorità al contenimento della diffusione del Coronavirus non può determinare la parziale sospensione  del diritto alla salute garantito dalla Costituzione rispetto a tutte le altre necessità sanitarie dei cittadini campani. Non va taciuto inoltre che questa determinazione lascerà senza lavoro e stipendio gli operatori del terzo settore e della sanità privata. L’emergenza in corso non può creare un sistema sanitario a doppia corsia. Non esiste un diritto alla salute a bassa intensità. I provvedimenti da mettere in campo sono altri: sanificazione degli impianti, attivazione degli ammortizzatori sociali per i lavoratori, tavoli con le parti sociali per la gestione di questa fase delicate nel principio della massima condivisione. Al contrario, questa è una decisione unilaterale che riduce il diritto alla salute  con il pretesto dell’emergenza.

Bisogna invece che l’assistenza  sanitaria sia rafforzata, gli operatori tutelati e lestrutture rese agibili. Questo è l’unico modo per affrontare l’emergenza  senza creare scompensi e disagi inaccettabili. Sinistra italiana auspica che si riconsideri questa decisione e si riattivino tutte le strutture operative della sanità  campana. 

Riservandosi, in caso contrario, di attivarsi con i propri rappresentanti in Parlamento per chiedere con apposita interrogazione  al competente ministro della sanità di pronunciarsi sull’opportunità del provvedimento.

Tonino Scala – coordinatore regionale Sinistra Italiana

Antonio Dell’Aquila – coordinatore provinciale Sinistra Italiana Caserta

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!