• Sab. Apr 20th, 2024

SPARANISE – Aumento TARI, Sparanise In Movimento incontra i cittadini

Martiello Salvatore sparanise in movimentoSPARANISE. Non si interrompono le iniziative mosse dall’associazione Sparanise In Movimento, guidata dal presidente Salvatore Martiello; questa volta l’argomento riguarda l’aumento sproporzionato sulla tassa dei rifiuti, che da quest’anno cambia il nome in TARI, ma cambia di poco la sostanza. Aumenti oltre il 150/200%, hanno creato un clima di protesta fra i cittadini, e Sparanise In Movimento ha prontamente organizzato un incontro con gli stessi cittadini per discutere dell’aumento delle tasse locali. L’incontro, aperto a tutti, è fissato sul calendario per il prossimo martedì 29 settembre, alle ore 19:30, presso la sede di Sparanise In Movimento in C.so Matteotti 88; si discuterà delle azioni intraprese e delle azioni da proporre per fronteggiare il forte aumento della tassazione locale. A spiegarci il perché di questo incontro è lo stesso presidente Salvatore Martiello, che nel recente comunicato stampa, ha detto quanto segue: “Oltre ad alcune scelte politiche, a nostro avviso frutto di un’incompetenza di base, non si comprende la ratio degli aumenti visto che il costo complessivo del servizio rispetto al 2013 non ha subito aumenti esponenziali; la stessa amministrazione ha avviato una campagna mediatica per vantarsi del miglioramento della raccolta differenziata. A prescindere dagli spot politici sulle performance della differenziata, buoni solo per qualche panegirico, è ovvio che l’attuale amministrazione, insediatasi da meno di 4 mesi, non avendo prodotto alcun provvedimento in materia, non può attribuirsi alcun merito. Sono i nostri concittadini ad aver dato riprova del senso civico e della volontà di proseguire verso l’obiettivo rifiuti zero. Tale obiettivo ovviamente non potrà mai essere raggiunto a Sparanise vista l’assenza di qualsiasi politica per la gestione dei rifiuti. Dopo anni di impegno e di miglioramento della performance della raccolta differenziata riteniamo fisiologica una riduzione del costo e decisamente assurdo ed inspiegabile l’aumento in bolletta. Abbiamo deciso dunque di avviare una serie di azioni, sia di tipo istituzionale (vedi interrogazione al Sindaco) che sociale, per informare i cittadini su quello che sta accadendo alla tassazione locale ma anche coinvolgerli in azioni concrete di proposta e modifica del regolamento relativo all’Imposta Unica Comunale onde rendere più equa la distribuzione del prelievo“. L’attenzione è mirata a tutta la cittadinanza, in particolar modo alla schiera dei commercianti, e il fine ultimo è quello di trovare una soluzione per dare supporto all’amminsitrazione comunale, retta dal sindaco Antonio Merola, nella revisione della TASI e della TARI.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!