• Sab. Apr 20th, 2024

Sparanise. Edison condannata per la bonifica a Bussi. Tante le assonanze con la ex Pozzi

Comunicato stampa dello Spazio Cales

SPARANISE. Con una storica sentenza del Consiglio di Stato la multinazionale Edison Spa (la stessa che sta per realizzare una centrale Turbogas a Presenzano) è stata condannata all’obbligo di procedere alla bonifica di due siti altamente inquinati a Bussi sul Tirino (Pescara).

Era stata la Provincia di Pescara (ente a cui la normativa affida il compito di agire in questi casi) a individuare in Edison la responsabilità di aver contaminato un’area di 25 ettari nel polo industriale di Bussi.

Tante sono le assonanze con il caso della ex Pozzi, per ampiezza dell’area contaminata e per tipo di inquinanti ritrovati. Completamente diversa la risposta istituzionale: da un lato Regione, Provincia, Comune e Ministero dell’Ambiente schierati per accertare le responsabilità dirette e imporre la bonifica, nel caso della ex Pozzi, invece, Provincia e Regione completamente inerti, Comuni che non si accordano, le indagini finite in un buco nero nella Procura di Santa Maria e la bonifica ferma a zero.

Intanto Edison, che altrove prende condanne, sbarca a Presenzano grazie a una politica amica solo degli affari e di qualche giornalista prezzolato dalla speculazione.

Comunicato stampa Spazio CALeS 

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!