Dom. Ago 25th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Sparanise. “Male Capitale” di Catello Maresca, giovedì 9 marzo la presentazione del libro

2 min read

SPARANISE. Si terrà giovedì 9 marzo alle ore 17,00 presso l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore a Sparanise la presentazione del libro “Male Capitale – la misera ricchezza del clan dei casalesi” di Catello Maresca. Il libro è scritto dal magistrato Catello Maresca e corredato dalle straordinarie immagini del collega Nicola Baldieri. Interverranno il giornalista e scrittore Salvatore Minieri e il professor Giovanni Cerchia, docente universitario dell’Università del Molise.

Il libro

Dalla penna cui si devono il Dizionario e l’Enciclopedia delle Mafie, un libro onirico e insieme lucido, didascalico, capace di schiudere al pubblico segreti, rituali e filosofia dei più spietati clan della Camorra,
e delle operazioni giudiziarie che li hanno condotti in carcere.
Con l’esperienza del grande magistrato e la verve affabulatoria del narratore consumato, Catello Maresca tratteggia per adulti e ragazzi una Campania dove nulla è come sembra: le parole scorrono lievi, tra perle di Labuan e cachemire, canarini e alligatori, e un clan dei Caponesi sospeso tra la cucina di casa e la Chicago degli anni ’30, mentre le immagini (molte delle quali inedite) di Nicola Baldieri tratteggiano un affresco crudo e a tratti surreale, in cui tetti d’amianto e rubinetti d’oro sono due facce della stessa medaglia; di quel sommo maleficio, cioè, che l’autore combatte sul campo da oltre quindici anni.

Potrebbe interessarti

Open