Comunicati Stampa

Sparanise. Presidio popolare all’ex Tabacchificio, lo Spazio Cales: “Bonifica subito!”

Domenica 12 gennaio presidio popolare all’ex Tabacchificio di Sparanise

SPARANISE. Inserito nel piano regionale tra i siti da bonificare, l’ex Tabacchificio di Sparanise è un insediamento industriale dismesso oggetto di ben quattro incendi dolosi in soli tre anni, divenendo uno dei tanti bersagli dei roghi tossici che avvelenano la nostra terra.

Nessun controllo del sito, né da parte della proprietà (che da un incendio ha tutto da guadagnare) né da parte delle istituzioni (nonostante decreti inutili e altisonanti proclami).

Unico dato concreto è un iter per la bonifica in stadio avanzato avviato dal Comune, che ha ricevuto uno stanziamento di 7milioni di euro ma che, però, la Regione non ha ancora materialmente erogato.

In mezzo al pantano burocratico, i cittadini del territorio rischiano di dover subire gli effetti di un disastro ambientale e sanitario. L’ultimo incendio ha provocato il crollo di una consistente superficie (10mila mq secondo i vigili del fuoco, molti di meno secondo fonti locali) di copertura in amianto, le cui fibre liberate nell’aria hanno contaminato l’ambiente e l’aria che respiriamo.

Ma il danno sarebbe potuto essere maggiore.

Per questo è tempo di alzarsi in piedi. È il momento di mettersi in mezzo, di fare chiarezza, di risolvere il problema per tutelare la nostra salute, la nostra terra, il nostro futuro!

C.S. Spazio Cales

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/2212024942426607/

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Comunicato Stampa
I comunicati stampa

    Comments are closed.