• Ven. Apr 19th, 2024

Sparanise. Spaccio di droga: 16 arresti. Tutti i dettagli e i nomi

Spaccio di droga nella zona di Sparanise

SPARANISE. Nella notte del 17 giugno, i Carabinieri del Comando Provinciale di Caserta, coadiuvati in fase esecutiva dai Comandi Provinciali di Bolzano e di Rieti nonché dai Carabinieri Cinofili di Sarno, nel contesto di una articolata attività d’indagine diretta dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere e delegata alla Compagnia Carabinieri di Capua, hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare personale emessa dal GIP del Tribunale sammaritano, applicativa della custodia cautelare in carcere nei confronti di 9 indagati, nonché degli arresti domiciliari nei confronti di 7 indagati, tutti gravemente indiziati dei delitti di concorso in detenzione e cessione di sostanze stupefacenti in concorso.

Il provvedimento cautelare costituisce l’esito di un attività d’indagine sviluppata per oltre un anno e che, tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, ha consentito di accertare la stabile dedizione allo spaccio di marijuana, hashish e cocaina da parte di soggetti residenti nei comuni di Sparanise, Calvi Risorta, Castel Volturno, Caivano e Carinola, i quali operavano principalmente in Sparanise e nei comuni limitrofi.

Le indagini, esperite mediante numerose attività tecniche d’intercettazione telefonica, accompagnate da osservazione, pedinamento e controllo, facevano emergere che gli indagati fossero soliti approvvigionarsi di stupefacente dalle piazze di spaccio di Caivano, Capua e Castel Volturno per poi, successivamente, dividerlo e rivenderlo ai numerosi assuntori nella zona di Sparanise.

In alcuni casi gli accordi con gli acquirenti sì attuavano secondo un rodato cliché operativo che vedeva l’uso di termini convenzionali ed un linguaggio criptico, che, consentiva di individuare i luoghi ove avvenivano gli spacci.

In altri casi gli acquirenti si recavano direttamente nella piazza centrale di Sparanise, trasformata in una vera e propria zona di spaccio, dove i pushers sostavano lungamente, per soddisfare le richieste dei numerosi clienti.

Il principale indagato, al quale sono contestati ben 87 episodi di cessione di droga o detenzione, per eludere eventuali controlli, era solito parcellizzare la sostanza stupefacente in piccole quantità per poi nasconderla in diversi punti della città di Sparanise, – ad esempio, con calamite attaccate alla cartellonistica stradale ovvero all’interno di vasi di fiori – per poi dare appuntamento agli acquirenti nei pressi dei nascondigli e cedere la droga richiesta, eterogenea nella tipologia.

Gli esiti delle intercettazioni erano altresì corroborate da numerosi riscontri, attuati principalmente attraverso il controllo e la successiva escussione degli acquirenti a cui, di volta in volta, veniva sequestrato lo stupefacente acquistato.

Ciò consentiva di censire un traffico impressionante di stupefacente, spesso attuato anche più volte al giorno: erano circa 400, infatti, gli episodi di spaccio complessivamente accertati.

Nel corso dell’attività venivano inoltre arrestate tre persone colte nella flagranza di reato, denunciate cinque persone e segnalati numerosi assuntori di droga alla Prefettura di Caserta.

Nel corso delle indagini è stata inoltre rinvenuta e sequestrata, nel complesso, una consistente quantità di sostanza stupefacente, per un valore totale di circa 10,000 euro.

Grazie al complesso dei gravi elementi di prova acquisiti a carico degli indagati – da ritenersi innocenti fino a sentenza irrevocabile — gli stessi sono stati associati alle Case Circondariali ovvero ristretti agli arresti domiciliari.

I 16 destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare sono Dora De Rosa, Antonio De Rosa, Teodoro De Rosa, Vincenzo Di Paolo, Guerino Di Silvio, Antonio D’Antonio, Alessandro Iossa, Valerio Iossa, Armini Curti, Xhika Alban, Libero Capo, Giuseppe Troise, Alessandro Raucci, Katia Iannucci, Antonio De Spirito e Biagio Cecere.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Andrea De Luca

La rassegna

error: Content is protected !!