• Gio. Mar 28th, 2024

Sport e legalità: sabato al liceo Manzoni il seminario formativo

Sport e legalità: sabato al liceo Manzoni di Caserta il seminario formativo

Ci sarà sabato7 alle ore 11 nell’aula magna del liceo Manzoni di Caserta il seminario formativo «Sport e legalità». Voluto dalla Dirigente Scolastica, Adele Vairo, e che gode del patrocinio morale del Comune di Caserta, l’incontro vede la partecipazione di Manfredo Fucile, già docente universitario e atleta di basket, e di Vincenzo Panico, già prefetto in Calabria.

Il seminario sarà introdotto dalla Dirigente del liceo Manzoni, Adele Vairo, dal sindaco di Caserta, Carlo Marino, e dal presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Ruggero Alcanterini. Modera il dibattito Sante Roperto, docente di Malattie Infettive presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e giornalista.

Un parterre di relatori, quello previsto per l’incontro di sabato, davvero di spessore, con protagonisti assoluto dello sport e della legalità. Manfredo Fucile, è stato, tra le altre cose, un cannoniere della Partenope, protagonista indiscusso di annate memorabili della storia del basket italiano. Vincenzo Panico, invece, vanta un curriculum di rilievo nazionale in tema di legalità e di contrasto alla criminalità in Italia.
Nella città di Caserta, limitatamente alla carriera prefettizia, ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto di prefettura a Caserta fino al 2003 ed è stato viceprefetto vicario a Caserta dal 2003 al 2006. La sua lunga carriera lo ha portato a ricoprire le più alte cariche istituzionali.

«Come liceo siamo particolarmente emozionati di avere come ospiti due eccellenze del territorio come Manfredo Fucile e Vincenzo Panico – ha commentato la Dirigente Adele Vairo – Siamo contenti perché si torna a parlare di sport e di legalità, in un momento storico in cui occorre più che mai tornare a istruire le nuove generazioni su quelli che sono i valori fondamentali dello sport e della vita in generale. Sono contenta che a farlo saranno due persone che vantano una lunga carriera piena di enormi soddisfazioni e di riconoscimenti. Sono certa che i loro interventi riusciranno a colpire i nostri alunni».

Il coordinamento organizzativo dell’evento è a cura dei docenti Rita Adanti, Giovanna Battaglino, Luciano De Luca e Antimo Nero.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!