• Dom. Ott 17th, 2021

Spray al peperoncino in prova agli agenti di Napoli e Roma, rischi per gli asmatici

DiThomas Scalera

Gen 17, 2015

Partono le sperimentazioni della Polizia di Stato  per l’utilizzo degli spray al peperoncino. I corsi di formazione partiranno lunedì e riguarderanno 480 agenti a Napoli e 650 a Roma. Il principio attivo alla base del funzionamento dello spray è la Capsaicina che provoca irritazioni e bruciore alle mucose. Lo spray è gia venduto ai civili come strumento di autodifesa ed è disciplinato dal regolamento del 12 maggio 2011 n. 103. Anche altri Stati dell’UE  hanno fornito spray irritanti agli agenti di polizia e da tempo la pratica è diffusa anche negli Stati Uniti. Secondo alcuni osservatori l’utilizzo dello spray potrebbe essere pericoloso nei confronti dei soggetti asmatici.

image

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru